La sesta edizione di POESIAPRESENTE a Monza punta diritto alla poesia.
Sarà Moni Ovadia ad aprire il Festival Glocale 2012 di PoesiaPresente con un incontro / dialogo sullo “Spirito della parola” (ANTEPRIMA lun 20 feb). Monza da giovedì a sabato dei giorni 23-24-25 febbraio 2012, dalle dieci di mattina fino a mezzanotte, in diversi punti nevralgici della città, sarà accesa dalla voce di poeti e musicisti provenienti da più parti d’Italia e del mondo, in particolare dalla Svizzera (paese ospite per il 2012)
scarica il programma (PDF)
Il Teatro Binario 7 sarà il luogo in cui culmineranno le tre giornate concepite per vivere a pieno la poesia come medium sociale.
Se l’intera giornata poetica sarà scandita da incontri nelle scuole, mostre, flash mob, aperitivi musicali e readings, alle 21 al Teatro Binario 7 si potrà ascoltare, spesso in anteprima, la poesia di autori capaci di costruire immaginari inediti per il nostro Paese. POESIAPRESENTE 2012, coniugando visioni internazionali e locali, intende offrire un’occasione reale, ormai divenuta rara in Italia, di favorire identità e ricerche poetiche non omologate, votate alla biodiversità del pensiero.
POESIAPRESENTE 2012 a MONZA, una volta di più, cercherà di realizzare ciò per cui da sei anni si sta battendo, affinché ad ogni persona non sia leso il diritto alla poesia.
Moni Ovadia, Wu Ming 2 con Egle Sommacal e Stefano Pilia dei Massimo Volume, Tania van schalkwyk (South Africa) & Matita (Ita), Khaled Soliman–al Nassiry (Palestina), Rosaria Lo Russo (Ita), Christian Uetz (CH), Tommaso Soldini (CH), Vanni Bianconi (CH), Pierre Lepori (CH), Flavio Stroppini & Zeno Gabaglio (CH), Ivan Fedeli (Ita), Luigi Nacci (Ita), Sparkle in Grey, la mostra “Registro dei poeti italiani contemporanei” del fotografo Simone Casetta…