BIBLIOTECA CIVICA DI LISSONE (P.zza IV Novembre 2)
Quattro incontri monografici di avvicinamento e approfondimento alla lettura e alla scrittura poetica
(prima parte monografica, seconda parte consigli di lettura e composizione poetica su richiesta del pubblico)
giovedì 11, 18, 25 marzo e giovedì 8 aprile
ore 18.00
C’è chi vorrebbe tornare a scuola e recuperare il tempo perduto; c’è chi vorrebbe ascoltare una bella lezione sui grandi poeti del Novecento, moderni e contemporanei; c’è chi sulle proprie poesie, al di fuori della solita cerchia di amici, vorrebbe avere qualche consiglio meno amatoriale; c’è chi, più semplicemente, vorrebbe restituire senso alle parole che giorno dopo giorno usa e usura; c’è chi si prende cura delle parole, le rende “parola di poeta”, perché sa che curando le parole il nostro mondo mostra tutto il suo chiaroscuro.
1- giovedì 11 marzo: Il Futurismo e i suoi poeti (1909-1945), relatore Dome Bulfaro.
Marinetti, Palazzeschi, i manifesti, gli artisti, le riviste in una lezione spettacolo con letture sceniche di testi poetici, carteggi, documenti e con registrazioni audio originali, continui riferimenti storici, interazioni con fondali video e il coinvolgimento diretto del pubblico. L’intento è di mettere a fuoco la poetica degli autori attraverso un approccio interdisciplinare interattivo nel tentativo di trasmettere in primo luogo lo spirito del movimento futurista, una delle avanguardie artistiche più dirompenti del Novecento.
2- giovedì 18 marzo: Eugenio Montale (1896-1981), relatore Silvia Monti
Montale in pigiama…
“L’angosciante questione/se sia a freddo o a caldo l’ispirazione/ non appartiene alla scienza termica…” Incontro-laboratorio con “Satura” (1971), il libro che ha segnato una svolta nella poetica montaliana. Nella poesia italiana. Nella vita quotidiana.
3- giovedì 25 marzo: Vittorio Sereni (1913-1983), relatore Mario Bertasa
Vittorio Sereni è uno di quei rari autori che, mentre prendi in mano un suo libro, sembra invitarti a restare per un tempo indefinito in compagnia di solo una delle sue poesie, come due persone che si attardano a scambiarsi i risultati delle proprie ricerche di umanità – e, chissà, potrebbe nascerne un’amicizia indissolubile. Un giorno una persona che legge tantissima poesia mi ha detto che per lei Sereni è stato, forse, il più grande poeta italiano del Novecento. Chi mai sosterebbe il contrario, parlando del proprio migliore amico?
4- giovedì 8 aprile: Amelia Rosselli (1930-1996), relatore Antonio Loreto con la partecipazione di Tiziana Cera Rosco
Di Amelia Rosselli è passata, per varie ragioni, l’immagine del poeta folle e profetico, del “matto letterario” direbbe Queneau. Ma dietro il delirio della sua scrittura si scoprono calcolatissimi dispositivi logici, dietro la schizofrenia e il labirinto della memoria si intravede un soggetto che per sapienti manipolazioni della lingua supera e rende futuri i traumi della propria storia.
Ne parla Antonio Loreto con le letture e il contraddittorio di Tiziana Cera Rosco.
ingresso libero e gratuito
Informazioni:
info@poesiapresente.it – tel. 039.2304329, cell. 347.0685951
Biblioteca Civica di Lissone – biblioteca@comune.lissone.mb.it – tel. 039.7397461
in collaborazione con: Biblioteca Civica di Lissone e Comune di Lissone, Assessorato alla Cultura