giovedì 18 febbrio ore 21.00
MONZA, Teatro Binario 7 (via Turati 8, di fianco alla stazione FS)
Jean-Jacques Viton (FRANCIA)
Biagio Cepollaro (MI)
Mario Bertasa (MB)
Serata nel segno del fare poesia con la parola, così come “nel segno della parola” poetica in quanto segno.
Jean-Jacques Viton: “Il commento definitivo”
Ascolteremo i versi di Viton (1933), uno dei poeti francesi contemporanei più importanti, dalla sua viva voce (traduzioni di Andrea Inglese) e, grazie all’intervista live condotta dal poeta Andrea Raos, sarà possibile approfondire la poetica dell’autore, poetica per prospettiva difficilmente paragonabile a qualcuno dei grandi autori italiani.
La sua scrittura predilige l’attraversamento burlesco e anarchico di eventi che si offrono senza gerarchie allo sguardo e alla memoria poetica. Spesso la sfera dell’esperienza quotidiana diviene terreno prediletto per un’esplorazione dei margini, dei resti, delle anomalie. I testi sono tratti da “Decollage “(P.O.L, 1986) e da “Il commento definitivo. Poesie 1984-2008” (Metauro, 2009)
Biagio Cepollaro: “Da strato a strato” Cepollaro, poeta di punta del Gruppo 93, traccerà con testi rappresentativi, il suo percorso poetico-artistico con la proiezione di immagini della sua ultima produzione visiva e leggendo dall’ultimo libro “Da strato a strato” (La Camera verde, 2009), da “Scribeide” (P. Manni,1993), da “Nel fuoco della scrittura” (La Camera verde, 2008) e da “Lavoro da fare” (E-book, 2006). Si è distinto per l’acume critico e le sue doti di didatta che per molti anni gli studenti del Liceo Scientifico Statale “P. Frisi” di Monza hanno potuto apprezzare. È in questa città ospite graditissimo.
Mario Bertasa: “Atroce #31-0 (Integrale 0.1)”
“Atroce”, la silloge poetica di una delle voci più rilevanti di MeB, inclusa nell’antologia “Mappa giovane”, debutta nella versione live, integrale, detta tutta d’un fiato, con articolazioni rapidissime della pronuncia e videoproiezione verbali e distorsori di voce.
Nel foyer, a disposizione del pubblico, “LaPoesiaSalvaLanima” distributore gratuito di poesie, realizzato secondo i principi della street art (installazioni create con materiale di riciclo e collocate in luoghi non convenzionali) dalle classi II E e III A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Anna Frank” di Monza nel laboratorio di scrittura e lettura “pronto soccorso poetico” curato da Silvia Monti (con la collaborazione della prof. Licena Elli)