sabato 30 novembre 2024 h 17.00 – c/o POESIAPRESENTE Monza
UNSAFE:
Behind India’s rape crisis – Dietro la crisi degli stupri in India
mostra fotografica di Vittoria Lorenzetti
letture poetiche di lettrici e lettori di PoesiaPresente – Scuola di poesia
progetto per C.A.DO.M. (Centro Aiuto Donne Maltrattate)
a cura di Marta Abbà
con il patrocinio e il contributo del Comune di Monza, Assessorato Pari Opportunità
c/o PoesiaPresente, via Donatello 12 Monza
Sabato 30 novembre ore 17.00
Saranno presenti:
Vittoria Lorenzetti (fotografa)
Andreina Fumagalli (Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Monza)
C.A.DO.M Monza
lettrici e poetrici di PoesiaPresente
Immagini che parlano da sole e parole che permettono di immaginare un dramma lontano e vicino, tante violenze una diversa dall’altra ma uguali nel loro non essere giustificabili.Attraverso le fotografie che la reporter professionista Vittoria Lorenzetti ha scattato durante una sua esperienza in India si desidera aprire un dialogo sulle violenze che le donne subiscono nel mondo. Quelle indiane ritratte e raccontate sono donne che hanno subito e hanno poi deciso di denunciare e reagire, permettendosi di immaginare un futuro diverso e cambiando il proprio presente in modo faticoso, testardo e concreto. La loro risposta alla violenza ci interroga su ciò che accade in ogni angolo del mondo e anche su ciò che vediamo e vogliamo o non vogliamo vedere accanto a noi. La partecipazione di CADOM ci aiuterà a comprendere le tante “fotografie di violenza” che esistono, le tante diverse inquadrature che possono avere e che possiamo imparare a riconoscere e contrastare.
Attraverso testi e letture, domande e racconti, apriremo la mostra fotografica lanciando domande e spunti, augurandoci che restino impressi quanto gli scatti esposti.
Il pubblico sarà invitato a dialogare e a lasciare parole e suggestioni, condividendo un aperitivo con l’artista, le rappresentanti di C.A.DO.M e tutte e tutti i presenti.
Per informazioni: segreteria@poesiapresente.it