Torna anche quest’anno, con la seconda edizione, il POETRY SLAM DI ACQUA E DI LUCE organizzato nell’ambito di pH_performing Heritage, l’evento diffuso per raccontare le bellezze della provincia attraverso l’arte e lo spettacolo dal vivo, voluto dal Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza per Ville Aperte 2014.
La location di ques’anno è suggestiva sotto molti punti vista: quello artistico/architettonico, quello culturale, quello spirituale. Si tratta infatti del Chiostro del Convento S. Maria delle Grazie di Monza, casa dei Frati Minori Francescani.
Una gara di poesia dove l’Acqua e la Luce assumono tutta la loro forza simbolica, spirituale e ludica. Cullati dal fiume Lambro, che scorre accanto al Convento, durante la serata spiritualità e divertimento si rincorreranno sotto il segno della Poesia. L’evento vedrà competere a suon di versi due squadre: “Poeti.MB” vs “Poeti.IT”, composta da poeti provenienti da più parti d’Italia. Le due squadre si sfideranno non per vincere ma per restituire alla parola competere il suo originale significato latino: «dirigersi insieme».
La giuria del poetry slam sarà popolare, scelta a caso tra il pubblico e, come in ogni gara che si rispetti, il vincitore riceverà un premio.
I poeti in gara: Dome Bulfaro, Tiziana Cera Rosco, Margherita Corradi, Nicolas Cunial, Elisa Orlando, Simone Savogin.
Lo spettacolo sarà arricchito da interventi musicali, letture sceniche, videoproiezioni che aiuteranno poeti e pubblico a vivere il luogo e la sua storia.
Per chi volesse saperne di più sul poetry slam rimandiamo alla pagina della LIPS, la Lega Italiana Poetry Slam.
La gara valida per il Campionato L.I.P.S. 2014/2015.
(nella foto un momento dell’edizione 2013)
POETRY SLAM di ACQUA E DI LUCE
Gara di poesia ad alta voce
MONZA, Via Montecassino 18
Chiostro del Convento Santa Maria delle Grazie (Si ringraziano i Frati Minori Francescani per l’ospitalità)
Martedì 23 settembre ore 21 – Ingresso libero e gratuito
A cura di Mille Gru/PoesiaPresente
Regia e letture: Enrico Roveris
MC: Marco Borroni
DJ Set Transpersonale: DJ Ronin
Introduzione storica: Fra’ Roberto Ferrari, Superiore del Convento delle Grazie
Poeti in gara: Dome Bulfaro, Tiziana Cera Rosco, Margherita Corradi, Nicolas Cunial, Elisa Orlando, Simone Savogin