terza edizione: domenica 12 gennaio / 2 e 16 febbraio / e 11 maggio 2025 ore 11.00
Facciamo insieme il dì di Festa
matinée di dialogo interculturale
Il tema di questa edizione: POSSIAMO TORNARE A TRADURCI?
Patrizia Gioia e tutti i partecipanti dialogheranno con:
Roberto Mancini, filosofo teoretico – domenica 12 gennaio ’25
Antonio Rigopoulos, indologo, studioso di religioni e filosofie dell’India – domenica 12 febbraio ’25
Filomeno Lopes, scrittore e giornalista – domenica 16 febbraio ’25
gli incontri riprendono a maggio con un ultimo appuntamento:
Giuliano Boccali, indologo, studioso di letteratura sanscrita e indiana- domenica 11 maggio 2025
QUANDO
la domenica mattina dalle 11 alle 13
concluderemo l’incontro con la condivisione del pranzo insieme (per coloro che vorranno fermarsi)
DOVE
c/o POESIAPRESENTE – Scuola di Poesia – via Donatello 12, a Monza
Dalla stazione di Monza FS, uscita lato Piazza Castello, 10 minuti a piedi.
Partecipazione libera
(richiesta quota di euro 10 come iscrizione all’Associazione Mille Gru APS)
Prenotazioni e Informazioni
patriziagioia23@gmail.com
Siamo ancora capaci di tradurci? Abbiamo ancora in noi la volontà di conoscenza dell’altro, il desiderio di incontrarlo, di interpretarlo traducendolo nella nostra lingua? Con tutti i rischi e i pericoli della traduzione, che vuol dire anche tradimento?
Ci faremo interpellare da questa domanda in compagnia di tre studiosi dell’oggi che ci porteranno a conoscere altre culture e altre tradizioni. Abbiamo necessità di incontrare l’altro e di riuscire a convivere nelle diversità. Il dubbio e il dialogo saranno compagni di via.
I TEMI
12 GENNAIO con Roberto Mancini
“L’incontro”
Nel regime di solitudine competitiva in cui si è immersi oggi, la via per evadere e trovare una vita autentica è quella di aderire alla vita come comunità dei viventi. Occorre allora scoprire il valore di ogni relazione ( con sé, con gli altri, con la natura, con Dio) per goderne, smettendo di eluderla o di spezzarla.
2 FEBBRAIO con Antonio Rigopoulos
“Il sorriso di Krishna: un commento a Bhagavad-gita 2.10”
Il sorriso di Krishna che immediatamente precede il suo insegnamento all’eroe Arjuna è messo a tema quale momento decisivo del poema della Bhagavad-gita, il “Vangelo dell’India”. Ci si concentrerà sul suo significato e si mostrerà come esso contenga “in nuce” l’essenza dell’insegnamento di Krishna.
16 FEBBRAIO con Filomeno Lopes
“Poetica della relazione e il terzo incomodo: una metafora esistenziale”
IO sono perché noi siamo. La vita sono gli altri e l’essere umano è l’unico rimedio per l’altro essere umano che lo rassomiglia. Eppure viviamo in un mondo in cui “mentre un ricco trova familiari presso sconosciuti, il povero trova sconosciuti tra i familiari”. Come tradurre e spiegare questa metafora esistenziale ed esistentiva odierna? Ecco la sfida.
11 MAGGIO con Giuliano Boccali
“La poesia indiana classica: contemplazione e incanto… ma come tradurre?”
Per un anonimo autore dell’India classica, la poesia “mostra un mondo diverso per davvero” e sospende temporaneamente i vincoli che possono rendere dolorosa la condizione umana. Con l’ascolto e l’“assaporamento” di alcune strofe dei più grandi poeti si contemplerà insieme il mondo “nato per virtù di magia” dischiuso dai loro versi. E si indagheranno i procedimenti letterari elaborati in India per suscitare l’incantamento. Dell’incontro farà parte anche l’analisi delle difficoltà di traduzione in italiano dei testi indiani originali e – come in un laboratorio – si esperimenteranno e discuteranno insieme le diverse possibilità di soluzione.
Biografie
ROBERTO MANCINI, ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata. È autore di numerosi volumi ed è titolare della rubrica “Idee eretiche” sul mensile Altraeconomia.
ANTONIO RIGOPOULOS, durante il soggiorno di studi californiano l’incontro con Raimon Panikkar. Dal maggio 2015 è professore ordinario di Indologia presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea all’Università Ca’ Foscari, dove insegna Lingua e letteratura sanscrita, Lingua pali, Lingua e letteratura marathi e il sistema delle caste tra passato e presente.
FILOMENO LOPES, originario della Guinea Bissau, è scrittore e giornalista presso la Radio Vaticana. Arrivato in Italia come studente di Missiologia e poi di Teologia fondamentale e Filosofia e Comunicazione sociale, dal 1998 divide il suo tempo tra l’attività giornalistica e l’impegno letterario e artistico per la pace e lo sviluppo nel suo Paese.
GIULIANO BOCCALI, è stato per oltre quarant’anni professore di Indologia e Lingua e letteratura sanscrita all’Università degli Studi di Milano, e in precedenza anche di Religioni e filosofie dell’India a Venezia, Ca’ Foscari. Studia in particolare la mitologia hindu, la poesia classica, l’estetica sia letteraria sia figurativa e lo status delle passioni nella cultura indiana tradizionale. E’ presidente onorario dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (A.I.S.S.)