PoesiaPresente mantiene alta l’attenzione nei confronti della musica d’autore, contemporanea, indipendente, in questa nuova edizione 2012. Sarà infatti una kermesse variegata e piena di suoni e colori quella di questa fine di febbraio. E il teatro Binario 7 vedrà il commistionarsi di tanti generi musicali e letterari.
Si parte giovedì 23 febbraio 2012, alle 18, con Sparkle in Grey, che presenteranno le musiche contenute nell’ultimo numero della Rivista In Pensiero (Squilibri Editore). Un progetto artistico che si mescola in un felice connubio, con altri linguaggi musicali. Che mescola generi apparentemente lontani tra loro. Ha collaborato con molti musicisti, da Maurizio Bianchi/MB a Micecars e Kiddycar, passando per Ronin, Matt Shaw, gli OvO, Giuseppe Ielasi, Andrea Serrapiglio (Zu92) e Cristiano Santini (Disciplinatha).
Fissi nel gruppo Alberto Carozzi (chitarra elettrica e ukulele), Cristiano Lupo (basso), Franz Kostopovic (violino) e Matteo Uggeri (computer e oggetti…!), che suoneranno a Monza. Il pubblico di PoesiaPresente potrà così ascoltare il nuovo album, Mexico, viaggio immaginario in una terra simbolo di sogno e fuga, ma anche luogo di estrema violenza e degrado sociale. Grafiche e disegni accompagneranno la performance, nel segno del contemporaneo.
Alle 21 del 23, la poetessa sudafricana Tania Haberland (a.k.a van Schalkwyk), figlia ibrida di un marinaio di Amburgo e di una sirena mauriziana, cresciuta in Arabia e maturata in Europa, intratterrà il pubblico con un reading poetico accompagnata dal progetto Matita del laboratorio creativo People From the Mountains, già noto per il folk di Musica da Cucina. L’idea del gruppo, semplice ed efficace, è quella di avere quattro disegnatori intorno a un tavolo, che creano pattern ritmici con penne, matite e pennarelli su fogli opportunamente amplificati, insieme a un piano elettrico. Un tavolo aperto al pubblico, che può sedersi e disegnare, riscoprendo la propria gestualità, come bambini…
Venerdì 24, alle 21, insieme alla poesia del ben noto Wu Ming 2, che presenta la performance Razza Partigiana – Storia di Giorgio Marincola, si accompagnerà la musica di Egle Sommacal e Stefano Pilia dei Massimo Volume, storico gruppo rock bolognese recentemente riunitosi. La performance, originale e unica nel suo genere, propone 13 testi con musiche originali che diventano ballate elettriche, non cantate ma parlate. Si racconterà, così, la storia di Giorgio Marincola, nato in Somalia nel 1923, e della sua avventura da partigiano nel viterbese, paracadutato a Biella, internato dai tedeschi nel Lager di Bolzano. Morto in Val di Fiemme, nell’ultima strage nazista in territorio italiano, trova finalmente voce attraverso la poesia.
Chiuderà il festival, sabato 25 alle 21, la performance finale di Zeno Gabaglio, talentuoso violencellista svizzero, con la performance insieme a Flavio Stroppini, Isola, suggestivo viaggio che prende il via dalle Alpi Elvetiche fino ad arrivare, appunto, a un’isola greca, in cui dimenticare e dimenticarsi.