Venerdì 16 aprile ore 21.00
VIMERCATE – TEATRORENO (Oreno di Vimercate, via Madonna 14)
POESIA E NUOVE TECNOLOGIE?
Nanni Balestrini (ROMA)
Giovanni Fontana (ROMA)
Nell’ambito di Poesia teXtura Festival realizzato da delleAli in collaborazione con PoesiaPresente, due maestri della poesia contemporanea italiana si misurano in monologhi, rispondono ad interviste, saranno testimoni di fruttuosi sodalizi passati, come nella videopoesia “IcaroBalla”, o futuri, in un duetto concepito a preparato appositamente per la serata.
Nanni Balestrini: “Sconnessioni”. L’autore leggerà da Sconnessioni (Fermenti, 2008). Per primo ha realizzato nel 1961 poesie con computer. Parallelamente alla produzione letteraria ha sviluppato una intensa ricerca in campo visivo, documentata nella monografia Con gli occhi del linguaggi, e ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero.
Giovanni Fontana: “Sento[dunque suono” Sento[dunque suono, scrive Gianmaria Nerli (“In pensiero”, n° 2, 2009, rivista in cui l’opera è stata pubblicata) è “Intreccio di poesia, musica, suggestioni vocali (…) eseguito al festival “New Territories” di Glasgow in performance live electronics. Vera protagonista del lavoro è la voce.(Giovanni Fontana: pre-testo, voci e sound design; Massimiliano Cerroni: live electronics). Con la partecipazione di Nicola Frangione