MILANO ICTUS torna in scena all’Auditorium di Cislago (VA) sabato 1 ottobre 2011 alle ore 21.00 nell’ambito della rassegna musicale “Microludi” a cura dell’Associazione Culturale Ricercare.
Milano Ictus è uno spettacolo corale costruito attraverso il desiderio reciproco del regista Enrico Roveris e del poeta Dome Bulfaro, insieme a Massimiliano Varotto col suo ensemble di 8 percussionisti Danno Compound, e ai musicisti Francesco Marelli e Lorenzo Pierobon.
Il testo composto dal poeta racconta la storia del crollo del Duomo di Milano e ciò che i milanesi di conseguenza, una volta riabilitatisi dal trauma, decisero di fare per Rinascere dalle proprie rovine attingendo dallo spirito originario che per secoli ha animato la storia e la lingua di Milano, metropoli da intendersi quale paradigma di una crisi che trascende il tempo e il luogo rappresentati.
La regia di Roveris ha, innanzitutto, il merito di aver lavorato a favore della fruibilità del testo, evitando che la carica evocativa della parola poetica deviasse il pubblico dalla linea del racconto che nel testo poetico si evince al di là di un’apparente frammentarietà. Inoltre vanta il merito di aver traghettato Milano Ictus – opera nata come reading poetico – verso una drammaturgia per la scena (il testo teatrale) e di aver creato un corpo unico tra le eterogenee personalità dei 12 performer in scena.
La scenografia – la rovina di una vetrata del Duomo – ideata da Susanna Aldinio in relazione con le premesse registiche, ha proiettato gli avventori/spettatori nel luogo del racconto e lo spazio scenico, giocato su più livelli (i luoghi deputati della liturgia), ha permesso di scansionare le 12 figure in scena nel tempo-spazio descritto dal testo, anche attraverso un disegno luci che ha amplificato le immagini e le suggestioni dell’opera. Sorprendente è stato il risultato ottenuto sull’aspetto dei piani sonori da Andrea Diana (direttore tecnico del suono) i quali hanno calibrato i giusti toni tra i 9 percussionisti (Varotto e Danno Compound), un cantante di canto armonico (Pierobon), una chitarra e voce (Marelli), e un poeta-attore interprete (Bulfaro) le cui escursioni vocali procedevano dal sussurrato all’urlato a squarciagola.
Le musiche composte e dirette da Varotto per l’ensemble Danno Compound, come le musiche popolari per chitarra composte e portate in scena da Marelli, come le composizioni di canto armonico create ed eseguite da Pierobon, non solo costituiscono la colonna sonora di Milano Ictus, ma sono parte essenziale dello spettacolo in quanto dipanano il dettato narrativo, aspetto quest’ultimo, ben evidente negli assoli del Danno Compound, ensemble che gioca in questo spettacolo un ruolo narrativo pari, per importanza, a quello che ha il Coro nel teatro greco.
MILANO ICTUS
Auditorium “L’angolo dell’Arte”, via Stazione, Cislago (VA)
sabato 1 ottobre 2011 – ore 21.00, ingresso libero
scarica la scheda dello spettacolo MILANO_ICTUS_scheda_spettacolo.pdf