Con PoesiaPresente, la Poesia esplora nuovi orizzonti espressivi e si fa Pop Up e visiva. Tutto questo e altro ancora nei laboratori organizzati in alcune scuole, due di questi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villasanta (MB).
Sono tre e si chiamano Poesia Pop Up, Poesia Pop Up da vivere! e Poesia da vedere, i primi due tenuti da Dome Bulfaro, il terzo da Maria Bassotti.Per noi è importante essere presenti sul territorio, tra le persone, anche attraverso la didattica: è lo spirito di PoesiaPresente, in cui l’aggettivo che ci contraddistingue non significa solo “dono”, ma anche “presenza”.
1- Poesia Pop Up
da lunedì 9 gennaio – ore 8,30
Scuola Primaria di Bellusco (MB)
Laboratorio ideato e condotto da Dome Bulfaro
Laboratorio per apprendere le figure retoriche e il loro uso attraverso il disegno, il ritaglio, la colorazione e la costruzione di Pop Up: ovvero immagini bidimensionali che, aprendo la pagina, esplodono tridimensionalmente. Il laboratorio ideato e condotto da Dome Bulfaro si compone di 6 incontri da 2 ore per 4 classi quarte della scuola Primaria di Bellusco. Alcuni pop up sono stati progettati dagli allievi della classe 2B del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Crema sotto la direzione dello stesso Bulfaro.
2- Poesia pop up da vivere!
da venerdì 13 gennaio – ore 8,30
Scuola Primaria “A. Villa” di Villasanta (MB)
Laboratorio di Dome Bulfaro
Questo laboratorio prevede sia incontri per apprendere le figure retoriche e il loro usoattraverso il disegno, il ritaglio, la colorazione e la costruzione di Pop Up, sia la composizione di poesie visive: alcune delle quali diventeranno tableau vivant incarnate dagli stessi bambini. Il laboratorio culminerà con uno spettacolo finale sabato 19 maggio ore 9.00 al Teatro Astrolabio di Villasanta.
3- Poesia da vedere!
da venerdì 3 febbraio – ore 9,00
Scuola Primaria “A. Oggioni” di Villasanta (MB)
Laboratorio condotto da Maria Bassotti
Il laboratorio condotto da Maria Bassotti prevede l’esplorazione e la composizione di poesie visive da parte di tre classi terze della Scuola Primaria “A. Oggioni” di Villasanta. Il laboratorio culminerà con uno spettacolo finale sabato 12 maggio ore 9.00 al Teatro Astrolabio di Villasanta.