Alessandro Bergonzoni dal 2000 ha cominciato una strettissima collaborazione con l’associazione Gli Amici di Luca (ricerca e assistenza per il risveglio dal coma) che lo ha portato ad occuparsi sempre di più, negli anni, di malattia e cura tenendo decine di incontri in ospedali e università.
Per questa associazione che si occupa del risveglio dal coma e della successiva riabilitazione cura, insieme a Riccardo Rodolfi, gli spot cinematografici/televisivi e la campagna stampa diventandone, da questo momento, il testimonial. Da questa collaborazione nasce nell’ottobre 2001 “Coma reading” messo in scena all’Arena del Sole di Bologna insieme ad Alessandro Baricco, Pino Cacucci e Gabriele Romagnoli, avvenimento che, visto l’interesse suscitato, porterà anche al Festival della Letteratura di Mantova nel 2002.
Il connubio, tra arte e sanità, è sempre più frequente, a livello nazionale e internazionale: reparti, sale d’attesa, luoghi dedicati alla socializzazione all’interno degli ospedali, spesso diventano infatti spazi di intervento e di confronto tra artisti, pazienti, familiari e intere comunità ospedaliere.
E’ esemplare “Existance”, intervento site-specific concepito da Ettore Spalletti, Mimmo Paladino e Alessandro Bergonzoni per la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, sotto la direzione dell’architetto Claudia Raimondo.