In occasione del decennale della scomparsa di ROBERTO SANESI (1930-2001), l’UPM – Università popolare di Monza – in accordo con gli eredi, promuove e organizza, con la cura di Alberto Crespi, una mostra e un ciclo di letture e conferenze dedicate alla sua figura.
Inaugurazione della mostra giovedì 22 settembre ore 18 presso la Galleria Civica di Monza in via Camperio (la mostra prosegue fino al 20 ottobre) con un breve concerto di jazz improvvisazione di Federico Sanesi e letture di poesie di Roberto Sanesi interpretate dai giovani poeti Marco Bin, Simone Camassa e Vera Tisot, a cura di Dome Bulfaro per PoesiaPresente.
Tra i massimi anglisti italiani e traduttore ufficiale di grandi poeti inglesi del Novecento, Roberto Sanesi è stato docente di letteratura e di storia dell’arte, critico d’arte e letterario, poeta complesso nonché autore di raffinati fogli di poesia visiva.
Il progetto si configura in una mostra di opere di poesia visiva durante la quale saranno realizzate letture delle opere poetiche di Sanesi e conferenze dei professori Giorgio Zanchetti e Carlo Sini, appuntamenti previsti per mercoledì 12 e mercoledì 19 ottobre.
La mostra allineerà una accurata scelta di una cinquantina di opere di poesia visiva in forma di pagine scritte e dipinte, a partire dagli anni ’60 fino al 2000, provenienti dalla collezione degli eredi e da raccolte private. A questi fogli si affiancano documenti, volumi a firma dell’autore e libri d’artista, cataloghi, manoscritti inediti, lettere e fotografie originali. Un dépliant illustrato con scheda biobibliografica accompagnerà la mostra.
Orari della mostra: da martedì a venerdi: 16-19. Sabato e domenica: 10-13 e 16-19. Le conferenze avranno inizio alle ore 15.30.
Contatti: Eugenia Volpi, presidente UPM. 039 321195 – Alberto Crespi, curatore, 339 8276279