Giovedì 3 APRILE alle 21.00, al Teatro Binario 7 (ingresso libero) la prima serata di PoesiaPresente con una visione aperta a 360° sul fare poesia, offrirà tre momenti diversi di ascolto e condivisione della parola.
Tributo a “GIORGIO GABER, l’anticonformista”. L’opera di Giorgio Gaber non ha bisogno di presentazioni. L’interpretazione del cantautore Giacomo Crott (voce e chitarra, nella foto in alto), tra le più convincenti ascoltate perché non concede sconti a nessuno (nemmeno a sé stesso), restituisce tutta la carica eversiva del Signor G.
A seguire poesia internazionale con il reading di Stephen Watts (UK) per la presentazione del suo libro “Gramsci & Caruso”, con traduzioni di Cristina Viti, pubblicato per la prima volta in Italia da Mille Gru nella collana di PoesiaPresente. Poesia di migrazione in un libro intimamente politico, in cui Watts mette a punto tecniche di volo per districarsi fra quelle matasse di fili spinati, “bandiere d’ignoranza”, che ostacolano gli uomini sulla rotta di una convivenza pacifica.
Infine uno spettacolo di poetry jazz, “CANZONI A CONTATTO”, poesie-canzoni per narrare, con due voci, sassofono, percussioni e contrabbasso la storia di Zoe. La cantante Veronica Vismara, il poeta Dome Bulfaro e il sassofonista Francesco Aroni Vigone interpreteranno, insieme a due maestri del jazz italiano, Filippo Monico (batteria e percussioni) e Silvia Bolognesi (contrabbasso), alcune delle più belle poesie tratte dal libro “Ossa Carne” (ed. Dot.com Press). Un reading-concerto che scava nella carne e riporta alla luce storie rimosse che ci appartengono da sempre. La levità della musica e la visceralità dei versi coesistono e si esaltano reciprocamente, trovando nel canto di Veronica Vismara la chiave di un raffinato quanto delicato equilibrio (progetto Veronica Vismara, musiche Francesco Aroni Vigone, testi Dome Bulfaro).