giovedì 2 novembre 2023, ore 21.00 – c/o PoesiaPresente LAB
incontro con l’autore Mattia Morretta
con la partecipazione di Enrica Passoni con sue opere realizzate per l’occasione
Quando e dove
giovedì 2 novembre 2023 ore 21.00
PoesiaPresente – scuola di poesia – via Donatello 12 MONZA
Ingresso libero
Richiesta la prenotazione scrivendo a millegru@poesiapresente.it
Descrizione
Un inedito identikit di Pasolini tracciato con le pagine più controverse del postumo Petrolio e i versi più significativi per comprenderne la sessualità, i conflitti e la sofferta psicologia. Una rilettura critica dell’uomo e del personaggio, pietra miliare e dello scandalo, che restituisce alla vocazione poetica il primato sulla produzione narrativa, cinematografica e saggistica, intessendo un ideale dialogo con altri scrittori omosessuali del XIX e XX secolo.
Una serata per ricordare Pier Paolo Pasolini nel giorno del 48° anniversario della sua morte.
Mattia Morretta è psichiatra e sessuologo nel servizio pubblico milanese e fa parte della Commissione Psicoterapia dell’Ordine dei Medici di Monza. Ha fondato la prima Associazione italiana di volontariato sull’Aids e si è occupato di educazione alla salute nelle scuole e di formazione degli operatori. È autore di saggi di psicologia sociale, critica letteraria, biografie di artisti e poeti. Un vasto archivio di scritti è consultabile sul sito www.mattiamorretta.it
Enrica Passoni, artista, propone nelle sue opere tematiche sull’individuo, sugli altri come ospiti “inattesi”.
Ospiti un tempo stranieri e insieme compartecipi alla ricerca di un senso dove anche le forme più diverse riflettono nella nostra anima.