sabato 18 dicembre ore 21 c/o PoesiaPresente LAB, Monza
Con le ragazze e i ragazzi del liceo Scientifico “Paolo Frisi” di Monza
Ospite speciale: Eugenia “Antigone” Giancaspro, poetessa che performerà versi propri e di Dante, miscelando poesia ad alta voce e Lingua dei segni italiana LIS.
Dopo i laboratori propedeutici sulla lettura ad alta voce di Dante, realizzati nelle classi terze del Liceo Scientifico Frisi in collaborazione le insegnanti, e condotti da Dome Bulfaro e Giacomo Nucci, i ragazzi e le ragazze porteranno in scena le loro letture di Dante (o di testi propri ispirati a Dante), guidati da Nicolas Cunial in un laboratorio che si svolgerà nel pomeriggio.
Nel “Dante Poetry Slam”, gara di poesia che attualizza l’antica tenzone medioevale, le ragazze e i ragazzi avranno modo di trasferire la loro traduzione “con voce e corpo” del testo poetico, valorizzando gli aspetti prosodici (suono, ritmo, figure retoriche, …) appresi durante i laboratori e offrendo quindi un approccio interpretativo da poeta performer.
Come in ogni poetry slam sarà il pubblico, composto anche dagli altri studenti, protagonisti insieme ai loro compagni che saliranno sul palco, a scegliere la migliore interpretazione e a decretare il vincitore di questa “tenzone”.
“Dante Poetry Slam” e i laboratori del Liceo Frisi, fanno parte del progetto La Poesia nella voce, realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, e in collaborazione con le scuole e gli altri enti del territorio.
quando:
sabato 18 dicembre ore 21
dove:
PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, MONZA
info:
posti limitati, per partecipare come pubblico la prenotazione è obbligatoria scrivendo a millegru@poesiapresente.it
NB: nel rispetto delle normative Covid, occorrerà esibire Green Pass da vaccinazione o guarigione e indossare la mascherina.