3 lezioni di cinema il sabato pomeriggio – novembre 2023
CINEMA COME LINGUAGGIO, CINEMA COME ARTE
un viaggio di piacere in tre tappe
con Alessandro Leone
Lezioni di cinema aperte a tutti.
Quando
Sabato 04, 11 e 18 novembre 2023 ore 16.00/18.00
Dove e come
PoesiaPresente LAB | scuola di poesia: via Donatello 12, MONZA (a 10 min dalla stazione FS di Monza, uscita Porta Castello)
(E’ prevista anche la modalità a distanza)
Costo
Contributo minimo di € 5 ad incontro
Iscrizione obbligatoria scrivendo a: millegru@poesiapresente.it
Descrizione
Quali sono le connessioni da linguaggio poetico e linguaggio cinematografico?
Figure retoriche, ritmo, musicalità, respiro…
Iniziamo ad avvicinarci a questo linguaggio con Alessandro Leone – critico cinematografico, sceneggiatore e regista – con tre lezioni per entrare nel cinema attraverso tre canali: lo sguardo, l’ascolto, il tempo.
Attraverso videoproiezioni di spezzoni tratti da opere cinematografiche, dialogo con i partecipanti, segnalazioni bibliografiche e filmografiche e altri materiali di studio, affronteremo un viaggio in tre tappe che ci svelerà l’arte del linguaggio cinematografico e i suoi disvelamenti poetici.
LEZIONE 1 – sabato 4 novembre 0re 16/18.00
La rivoluzione dello sguardo.
L’inquadratura cinematografica e i suoi antenati: la lezione della pittura. Il piacere di guardare: il cinema come forma del desiderio, la sala come luogo del godimento. La fabbrica dei sogni.
LEZIONE 2 – sabato 11 novembre 0re 16/18.00
Orecchio, mio dio.
I codici del silenzio. Parole, parole, parole.
Morte e rinascita del cinema. La Golden Age. La musica tra accompagnamento trasparente e sovrascrittura.
LEZIONE 3 – sabato 18 novembre 0re 16/18.00
L’illusione del tempo, l’architettura dello spazio.
Il tempo e il cinema. Forme e retorica del montaggio. Il piano-sequenza e l’unità spazio-temporale.
L’insegnante
Alessandro Leone è critico cinematografico, sceneggiatore e regista. Collabora dal 1998 con il bimestrale Il Ragazzo Selvaggio e dal 2005 con il mensile Buscadero. Dal 2012 è responsabile di redazione di Cinequanon Online. È stato collaboratore di Cinemacoreano.it e ha curato, dal 2001 al 2015, per il Catalogo della Regione Lombardia Arrivano i Film, le schede di analisi e approfondimento.
Nel 2016, cura il saggio Viaggi in Italia, pubblicato nel volume Essere Vincent Price, Falsopiano Edizioni.
Nel 2014, per la casa editrice Falsopiano, pubblica Corpo da ring – La boxe immaginata dal cinema.
Co-fondatore di Ester Produzioni, ha scritto e diretto diversi film e documentari premiati in Italia e all’estero, tra cui Storie di pietre (2019), presentato al 67° Trento Film Festival e vincitore del Premio RAI come miglior documentario di attualità; Fuoriscena presentato al Torino Film Festival 2013, Nastro d’Argento speciale nel 2014; Prix du Juri Lyceen Documentaire – Annecy CinémaItalien 2014; Premio della giuria al “21° Premio Libero Bizzarri” 2014; American Documentary Film Festival – Palm Springs 2014; La via del ring (sceneggiatore) Guirlande d’Honneur, 28th Milano International FictsFest 2010; Fuga dal Call Center (feature film), di cui è co-sceneggiatore (Best Script “Agave di Cristallo 2009” e vincitore del Clorofilla film festival 2009); La Fune cortometraggio che ha scritto e diretto nel 2005 (Best Film, 56° Premio Marzocco Valdarno Film Festival; Medagli d’argento UNICA Film Festival 2005, Blankenberge, Belgio; secondo premio, International Festival Film Makers of Tallin 2006).
L’ultimo film di finzione che ha sceneggiato è Diario di spezie (2023), diretto da Massimo Donati, co-prodotto da Rai Cinema, e vincitore del Premio della giuria al Gallio Film Festival.