Sabato 24 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00
presso: PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, 20900 MONZA (a 5’ dalla stazione FS di Monza)
e in streaming online sulla pagina Facebook di PoesiaPresente
Partecipazione gratuita dal vivo per massimo 15 persone su prenotazione alla mail: millegru@poesiapresente.it
(saranno adottati i regolamenti anti-Covid: distanza di sicurezza, utilizzo della mascherina, igienizzazione mani)
L’incontro “Metafore delle malattie” verterà sulla tematica della malattia fisica e mentale e delle metafore utilizzate per descriverla. La presente è una tematica è molto attuale: durante l’epidemia di COVID-19, infatti, le metafore emergenti erano caratterizzate da un linguaggio prettamente bellico come: “il virus come nemico invisibile”, “i medici ed infermieri come eroi o in trincea”.
Attraverso le riflessioni della filosofa svizzera Guenda Bernegger sulle metafore fisiche e dello Psicologo e Psicoterapeuta Gabriele Marciano, che ci accompagnerà nell’esplorazione delle metafore della malattia mentale, si rifletterà e sul concetto di salute, malattia e guarigione.
A seguire lo Psicologo e Psicoterapeuta Gabriele Marciano terrà un laboratorio dimostrativo (solo per i presenti in sala) dal titolo “Reificazione esplorativa”, un’esperienza di condensazione metaforica della propria postura esistenziale, seguita dall’esplorazione del campo immaginativo prodotto nella prima fase.
I relatori coinvolti sono:
– Guenda Bernegger (Capo-redattrice della rivista per le Medical Humanities edita dall’EOC, Berna)
– Gabriele Marciano (psicologo e psicoterapeuta, docente presso il master triennale di arte-terapia dell’AEPCIS, Roma)
Modera:
Nicole Bizzotto (laureata e assistente di ricerca in psicologia della salute, scientific advisor associazione Mille Gru).
L’incontro, secondo di un ciclo di tre, si inserisce all’interno del percorso “Anticorpi poetici”, sviluppato sul territorio di Monza e Brianza con il contributo della Fondazione di Comunità Monza e Brianza, progetto che prevede proposte di poesiaterapia di supporto e prevenzione alle fragilità e al disagio conseguente all’esperienza della pandemia.
Prossimo appuntamento:
7 novembre ore 17: “Le Nuove normalità”
Incontro-laboratorio con Azzurra D’Agostino (poetessa) e Luca Buonaguidi (psicologo)
Modera Anna Castellari di Mille Gru