“Attenzione! Poesia fresca”: se è la poesia ad essere fresca e non la vernice, cambierà la freschezza e di conseguenza anche il colore della nostra attenzione.
Giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 18 presso la Biblioteca San Gerardo NEI di Monza, ancora fresca d’inaugurazione, riparte con un’Anteprima all’insegna dei giovani autori POESIAPRESENTE 2011, quinta stagione di poesia contemporanea di Monza e Brianza.
La stagione 2010, dopo quattro anni di individuazione lettura e promozione dei giovani poeti MB, si era aperta con la presentazione del volume con CD “Mappa Giovane (a cura di PoesiaPresente/Mille Gru, Edizioni Le Voci della Luna, 2010), che raccoglieva 11 giovani autori MB nati perlopiù negl’anni Settanta. “Mappa Giovane” non rappresenta però la chiusura di un capitolo di ricerca quanto piuttosto il primo mattone di un Osservatorio che intende continuare l’avvistamento di tutte le nuove stelle poetiche MB, che iniziano a brillare di luce propria: Simone Camassa (1985), Margherita Corradi (1989), Scarty Doc (1985), Vera Tisot (1982) sono quattro, tra le molte che abbiamo osservato, che vale la pena seguire, guardare e ascoltare, in attesa che arrivi giovedì 3 febbraio 2011 e al Teatro Binario 7 di Monza alle ore 21 inizi ufficialmente la quinta edizione di PoesiaPresente 2011.
Ad introdurre l’Anteprima, oltre a Dome Bulfaro, direttore artistico della stagione, ci sarà Antonio Loreto, poeta e critico letterario monzese, antologizzato in “Mappa Giovane”, che quest’anno curerà tra maggio e giugno un ciclo d’incontri con giovani poeti provenienti da tutta Italia.
Biblioteca San Gerardo NEI di Monza
Via Lecco, 12/14
giovedì 20 gennaio 2011 ore 18