domenica 14 mag. h 18.30, PoesiaPresenteLAB
L’illustratore Chris Glynn e il poeta Luca Paci, entrambi attivi a Cardiff (UK) espongono la loro mostra itinerante fatta di testi e immagini, manipolazioni di libri e musica. Due personaggi naufragati su un’isola incrociano figure tratte dall’opera da La Tempesta di Shakespeare ed i loro stessi sogni da svegli.
La rappresentazione rispecchia la situazione degli ultimi tre anni lanciando uno sguardo obliquo e surrealista ai pro e ai contro dell’industria e della cultura dell’auto-aiuto.
Che cos’è il Self Help Show?
E’ un’occasione per avviare una conversazione con noi stessi e con gli altri aprendo uno spazio adeguato e calmo. Riflettere criticamente sull’industria del self-help, sui suoi aspetti positivi e negativi. Creare. La creatività è fondamentale. Vivere lo spazio, sospendere il giudizio. Ascoltare.
Come lo facciamo?
Attraverso la poesia, le illustrazioni, le conversazioni, la letteratura, il teatro e la musica. Il nostro metodo è casuale, relazionale, sincronico e tempestivo.
Come facciamo a rimanere sani di mente?
Ci fidiamo della realtà, abbandoniamo la tensione e ci apriamo agli eventi. Ponderiamo. Non ci fidiamo della rabbia e del risentimento. Ci fidiamo del nostro udito e del nostro ascolto. Quando non ascoltiamo, siamo sminuiti. Accettiamo il dolore, ma sentiamo che il dolore non è noi. Respiriamo con calma e aspettiamo. Abitiamo ogni segmento della nostra noia. Vi ci sediamo sopra. È una sedia comoda. Passerà. Tutto passa, prima o poi. Sentiamo di essere nuovi ogni giorno. Impariamo e ascoltiamo il nostro corpo.
Come?
De-scriviamo e di-segniamo i nostri sentimenti, li mettiamo in musica e cerchiamo di capire come nascono. Li guardiamo come se non fossero nostri e in un certo senso non lo sono. Ci fidiamo del nostro respiro e non del nostro cervello. Ci fidiamo del calore delle nostre mani e non del freddo dei nostri pensieri. Ci abbracciamo. Ci sentiamo amati. Siamo amore. Vogliamo rimanere in questo stato, ma sappiamo che anche questo passerà. Tutto passa alla fine e noi ci rinnoviamo ogni secondo come il fiume eracliteo. Il fatto è che la vita è un monstrum: bella e terribile allo stesso tempo. Non è importante, però, l’importante è il modo in cui la si vive.
È la paura che ci impedisce di muoverci?
Certo. Tuttavia, sebbene il pensiero di rimanere fermi sia seducente è fondamentalmente inutile. Ci muoviamo in continuazione. Se non lo facciamo noi, lo fa tutto ciò che ci circonda. E noi seguiamo la ruota della sorte. Vogliamo essere trascinati dal vostro destino? Non è forse meglio essere condotti, essere guidati da esso? Non è solo una questione di atteggiamento, è molto di più. Dobbiamo prendere parte a questa cosa chiamata vita e renderla parte di noi: sperimentarla, assaggiarla, gustarla, morderla. È così che viviamo. Non con la paura che ci impedisce di andare avanti, ma con la curiosità che guida ogni nostra scelta.Luca Paci è un poeta translingue, traduttore e docente; insegna italiano all’Università di Cardiff ed è autore di numerose pubblicazioni come accademico e poeta. Dal 2015 è co-direttore dell’Italian Cultural Centre Wales e dell’Italian Film Festival Cardiff. E’ anche parte dell’esecutivo dell’organizzazione di scrittori Wales PEN Cymru. Ha collaborato con diversi artisti e poeti in Italia, Inghilterra, Scozia e Galles. Luca lavora in inglese, italiano e gallese. Recentemente ha tradotto Bondo di Menna Elfyn (2021, Ludo) e ha curato due antologie di poesia, Alibi (2022, Ensemble) e Tempo: Excursions into Italian 21st Century Poetry (2022, Parthian). Ha pubblicato con Chris Glynn il libro assurdista Self -Help I (s)land (2022, Hadron Press). Intervista con Luca su Nation Cymru qui: TALKING TRANSLATION
Chris Glynn è un docente, musicista ed educatore che illustra conversazioni ed eventi per clienti del settore artistico e medico. Dopo aver insegnato musica e aver lavorato come freelance nel campo dell’animazione, dell’illustrazione e dell’educazione artistica, ha creato e diretto il corso BA Hons. Illustration presso la Cardiff School of Art & Design e ha co-fondato l’associazione di networking Illustration Research e il Journal of Illustration (Intellect). Ha collaborato a diversi progetti con varie università britanniche. Tra i suoi lavori più importanti c’è la collaborazione con la University of Namibia (2022) e la Cambridge University Research Hospitals. È Honorary Senior Research Fellow presso la Scuola di Medicina dell’Università di Cardiff. Ha pubblicato con Luca Paci il libro assurdista Self -Help I (s)land (2022, Hadron Press).
Il suo sito è www.chrisglynn.net.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata a millegru@poesiapresente.it