DAL VIVO, domenica 14 novembre h 10/17
Laboratorio di lettura e ascolto sull’Inferno di Dante Alighieri
nell’ambito del progetto LA POESIA NELLA VOCE. Da Dante al Poetry Slam, realizzato con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus
Quando
domenica 14 novembre dalle 10 alle 17 (con pausa pranzo condivisa)
Dove
PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, MONZA (a 5 min dalla stazione FS, uscita Porta Castello)
Descrizione
Con il laboratorio Voci in Commedia, entreremo nella sostanza linguistica e sonora della poesia del Poema dantesco attraverso una via maestra suggerita dallo stesso Dante, sia nella Commedia che nei suoi scritti sulla sua lingua e la sua poetica, Convivio e De vulgari eloquentiae, per scoprire come si forma in corpo e in voce la poesia di Dante e la poesia italiana da lui in poi. Scopo del laboratorio è la messa in voce del testo secondo la materia fonoritmica di cui sono costituiti i versi del poeta che ha “inventato” la lingua italiana, in particolare nei canti dell’Inferno che leggeremo, in cui Dante riferisce specificamente intorno alla vocalità e ai suoni dei personaggi e dell’ambiente metafisico che abitano, rivelando una attenzione specifica e molto accurata riguardo alla costituzione sonora del testo poetico. Il laboratorio è proposto in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021)
A chi è rivolto
A coloro che vogliono farsi guidare da una delle più importanti poetesse/performer italiane dentro l’opera di Dante, un modo diverso per conoscere la Commedia, ponendo l’attenzione sulle valenze sonore e ritmiche.
Rosaria Lo Russo
(Firenze, 1964) è poeta, lettrice-performer, traduttrice, saggista, voce recitante, attrice e insegna letteratura e lettura di poesia ad alta voce a Firenze, dove vive e lavora.
Si occupa di poesia e di teatro e dei rapporti fra le due arti, di drammaturgia, letteratura teatrale e letteratura comparata moderne e contemporanee. Si è laureata in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese, cinese.
Molti suoi libri di poesia sono corredati di cd audio in cui l’autrice recita i propri testi in progetti musicali performativi.
Ha collaborato con numerosi artisti, musicisti registi attori e poeti tra cui: Piera degli Esposti, Iosif Brodskij, Mario Luzi, Giorgio Caproni, Nanni Balestrini, Friederike Mayröcker, Erica Jong, Lello Voce, Antonio Infantino, Patrizia Montanaro, Jamal Ouassini, Chiara Riondino, Daniele Trambusti, Andrea Allulli, Andrea Cortellessa.
Ha tenuto reading di poesia, performance teatrali e lezioni in moltissime città italiane ed europee, in America. Ha partecipato a festival, convegni e ha tenuto conferenze sulla poesia, oltre che in Italia, in Francia, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Irlanda, Stati Uniti, Argentina, Cina, Giappone, Australia. www.rosarialorusso-poesia-
Iscrizioni e costo
Il laboratorio è a iscrizione obbligatoria per un massimo di 12 partecipanti.
Grazie al supporto della Fondazione Monza e Brianza, ai partecipanti verrà richiesto un contributo agevolato (donazione minima richiesta 20 €), da versare al momento dell’iscrizione (a conferma della stessa) tramite PAYPAL o Bonifico
Norme Covid
Per frequentare dal vivo è obbligatorio il Green Pass.
Il corso sarà realizzato nel rispetto delle normative anti-covid.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: millegru@poesiapresente.it