ONLINE, domenica 28 marzo (5 ore) – CONCLUSO
Laboratorio di “Tarot Poetry/ Tarocchi psico-poetici” (tu sei l’eco di versi arcani, in nuove trame)
Domenica 28 marzo, ore 11/13 e 14/17
Dove
ONLINE su piattaforma ZOOM
Descrizione
Un laboratorio per conoscere i Tarocchi dal vivo e per scoprirne l’utilità, a partire dal modo in cui risuonano nel nostro mondo interno. Il percorso si propone come intreccio di momenti tra Psicodramma, Sociodramma, esercizi di scrittura poetica e tracce espressive.
A partire dalle immagini dei Tarocchi e dalla storia legata alle antiche Lame, il laboratorio intende fornire alcuni strumenti utili per
- conoscere un mondo archetipico ricchissimo di spunti;
- stimolare e affinare la creatività dei partecipanti attraverso l’utilizzo di sketches poetici;
- lavorare sulle dinamiche che il gioco dei 22 Trionfi può evocare nel gruppo e in ognuno dei partecipanti.
Qualche giorno dopo il corso, i partecipanti riceveranno il file con il mazzo creato nel workshop (stampabile come carte fronte retro, immagini e poesie del gruppo).
A chi è rivolto
A tutti coloro che sono curiosi e vogliono conoscere il mondo dei tarocchi, scoprendo un modo inedito per utilizzarli in chiave poetica e creativa.
Valeria Bianchi Mian è psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, psicodrammatista junghiana. Si occupa di supervisione d’équipe, conduce laboratori di tecniche espressive multimediali con bambini, giovani e adulti, è formatrice in corsi di scrittura e “soft skills”. Cura la rubrica Contemporanea/Mente su Psiconline.it e La Casa dei Tarocchi su Oubliette Magazine. I suoi blog: [PA] Poesie Aeree, micro giornale di versi e Favolesvelte. Tra i suoi libri, saggi di psicologia, racconti e un romanzo noir (Non è colpa mia). Ha scritto e illustrato Favolesvelte (Golem Edizioni) e, con Miraggi Vit[amor]te. Poesie per arcani maggiori (44 poesie e 22 carte). Con Silvia Rosa ha curato (e illustrato) l’antologia poetica Maternità marina (Terra d’ulivi Edizioni).
Silvia Rosa Laureata in Scienze dell’Educazione, con una specializzazione in educazione e formazione continua in età adulta, ha frequentato diversi corsi sull’approccio autobiografico tenuti da Lucia Portis della Libera Università di Anghiari, e il Corso di Storytelling della Scuola Holden (2008/2009). Insegna italiano agli stranieri e metodologie operative nei servizi sociali. Ha pubblicato le raccolte poetiche Tempo di riserva (Giuliano Ladolfi Editore 2018), Genealogia imperfetta (La Vita Felice 2014), SoloMinuscolaScrittura (con prefazione di Giorgio Bàrberi Squarotti, La vita Felice 2012), Di sole voci (LietoColle Editore 2010); il saggio di storia contemporanea Italiane d’Argentina. Storia e memorie di un secolo d’emigrazione al femminile (1860-1960) (Ananke Edizioni 2013).
Costo
€ 70 (+ eventuale tessera associativa annuale 10€)
Iscrizioni, regolamento e cancellazione
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 7 partecipanti e per un massimo di 15.
L’iscrizione si intende effettiva al versamento dell’intera quota.
Per chi fosse interessato a iscriversi a due o più laboratori è previsto uno sconto del 10% sul valore totale.
In caso di restrizioni dovute alla pandemia, il laboratorio verrà rimodellato con una versione online.
L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.
Se il corso non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: millegru@poesiapresente.it