POETICAMENTE, seconda edizione
marzo/ maggio, 8 incontri il venerdì pomeriggio
Percorso di poetry therapy rivolto agli utenti dei CPS (Centro Psico Sociale) di Besana Brianza/Carate Brianza, Cesano Maderno, Seregno e Vimercate.
Incontro con la parola poetica, da ascoltare, scrivere, leggere per aiutarsi in gruppo a ritrovare il proprio benessere psicologico e relazionale. La parola poetica è intesa come strumento, ancor prima che di comunicazione, di identificazione della nostra persona, nel senso che attraverso le parole ci definiamo in modo unico.
La modalità proposta è quella laboratoriale: a fronte di stimoli proposti dai conduttori i partecipanti saranno chiamati ad esplorare in modo creativo l’uso della parola, che da scritta si trasforma in espressione vocale, non senza aver attraversato tutto il nostro corpo. Verranno utilizzate parole scritte da altri ma anche parole che nascono dalla esperienza e dalla creatività di ciascuno.
Percorso condotto da Dome Bulfaro con Ilaria Cassanmagnago, con la supervisione del Dott. Paolo Maria Manzalini e della Dott.ssa Debora Mauri.
L’attività è organizzata in collaborazione con Servizi Territoriali della Unità operativa di Psichiatria della ASST Brianza, con il patrocinio e il contributo della Fondazione Monza e Brianza onlus.