ONLINE da febbraio a aprile (16 ore), doppia edizione (IN CORSO)
Corso di poesia e racconto kintsugi, due edizioni
– ogni venerdì ore 20-22 a partire da venerdì 26 febbraio, per 8 appuntamenti (COMPLETO)
– ogni martedì, ore 20-22 a partire da martedì 2 marzo, per 8 appuntamenti (ISCRIZIONI APERTE)
Dove
ONLINE su piattaforma Zoom
Descrizione
La poesia e il racconto kintsugi corrispondono ad una tecnica innovativa di auto-mutua cura, ideata da Dome Bulfaro e già sperimentata con notevoli risultati ottenuti in bambini e adulti. Durante questo corso il conduttore sarà affiancato in alcune fasi anche da esperti, appartenenti al gruppo di Mille Gru, che dal 2017 hanno messo a punto con lui questo metodo di scrittura terapeutica.
La poesia 詩 kintsugi 金継ぎ e i racconti kintsugi trasferiscono nell’uso di versi e di prose poetiche l’arte giapponese del Kintsugi (riparare oggetti con l’oro).
Le poesie kintsugi nascono dall’unione dell’arte del kintsugi con l’haiku e con la poesia occidentale.
Si chiederà ai partecipanti di individuare un oggetto di ceramica e di romperlo per poi rincollarne i pezzi. Si passerà poi con cura il color oro lungo le fratture. Il rito della rottura e riparazione kintsugi di un oggetto, aiuta non solo a comprendere il messaggio simbolico di questa pratica ma svolge, per il successivo rito di scrittura, anche una funzione preparatoria e propiziatoria.
Dopo questo passaggio i partecipanti saranno guidati a cercare le parole, immersi nell’ascolto del proprio sé, e a comporle tra loro per realizzare brevi racconti, poesie e aforismi.
A chi è rivolto
A chi vuole fare o farsi del bene, usando la scrittura come strumento per riflettere su sé e, scavando nel profondo con l’azione chirurgica della parola poetica, ricucire e risanare esperienze critiche e disagi che hanno provocato fratture interiori.
Dome Bulfaro, poeta, performer, editore, è uno degli autori italiani più attivi nel divulgare e promuovere la poesia performativa e la poetry therapy. Ha formato e dirige artisticamente il gruppo di ricerca Mille Gru di Monza (2006), poi costituitosi in associazione (2007), casa editrice (2008) e gruppo curatore della rivista Poetry therapy Italia (2020). Ha fondato con Simona Cesana PoesiaPresente LAB, scuola di poesia (2020), sempre gestita da Mille Gru. Le sue pratiche di poesia terapia si sono sviluppate dal 2009 in Italia e all’estero, negli ospedali di Lecco, Milano, Lugano, il Coesit di Melbourne, in collaborazione con l’Hospice di Monza e presso altri enti. www.domebulfaro.com
Costo
150 € (+ eventuale tessera associativa annuale 10€)
Iscrizioni, regolamento e cancellazione
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti e per un massimo di 12.
L’iscrizione si intende effettiva al versamento dell’intera quota.
Per chi fosse interessato a iscriversi a due o più laboratori è previsto uno sconto del 10% sul valore totale.
L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.
Se il corso non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: millegru@poesiapresente.it