Laboratorio DAL VIVO, domenica 6 novembre 2022
La relazione Io-Tu
pratica di poesiaterapia
con Sara Della Giovampaola
psicologa, psicofisiologa, docente di arteterapia A.E.P.C.I.S.
Quando
domenica 6 novembre, orario: 10-13 e 14-17
Dove
PoesiaPresente LAB | scuola di poesia
via Donatello 12, MONZA (a 10 min dalla stazione FS di Monza, uscita Porta Castello)
Descrizione
L’incontro amoroso, l’incontro amicale, sessuale, la relazione genitoriale, l’interazione professionale, il contatto con la natura e le cose…
Ognuno di questi incontri presuppone un Io, un Tu ed un confine. Nel gioco di questi tre elementi ogni contatto è reso possibile oppure ostacolato da esperienze che risiedono nella nostra storia e personalità. La poesia utilizzata come strumento di intervento riabilitativo psicofisiologico ci permette di arrivare alla matrice comune delle diverse problematiche relazionali. Attraverso l’esperienza poetica i/le partecipanti potranno riconoscere il proprio stile relazionale individuale e fare pratiche evolutive e trasformative del disagio alla conquista di maggiori spazi di libertà esistenziale.
A chi è rivolto
A chi ha questioni di cuore…
Quando non riusciamo a vivere l’amore, quando l’amore è disfunzionale, quando ci fa soffrire, quando è impossibile, quando è così bello che abbiamo paura che finisca, quando è un’abitudine, quando veniamo lasciat3, quando non sappiamo lasciare, quando ci tradisce, quando ci fa arrabbiare, quando abbiamo difficoltà di contatto.
A chi ha problematiche relazionali nella sfera familiare, amicale, lavorativa
A chi ha blocchi nell’esporre un discorso, fare un esame, chiedere, offrire…
e in generale si rivolge a poeti, artisti, arte-terapeuti, psicologi, insegnanti, genitori, studenti e chi svolge professioni di cura.
Insegnante
Sara Della Giovampaola, consegue la laurea in Psicologia presso l’Università La Sapienza, dove incontra la teoria psicofisiologica di Vezio Ruggieri e i suoi studi pionieristici sulla circolarità dialettica del rapporto mente-corpo. Collabora con il maestro e svolge attività clinica presso il suo studio privato applicando le tecniche riabilitative Psicofisiologiche. Socia fondatrice di A.E.P.C.I.S.. Docente di psicofisiologia psicodinamica e di narrazione e poesia-terapia presso il Master di Arti-terapie ad orientamento psicofisiologico di Roma. Membro del comitato di redazione della rivista “Il Politecnico: le arti le scienze e le arti-terapie”. Ha pubblicato con Vezio Ruggieri Il collo e le sue rughe (Edup, Roma 2002); Il trattamento psicofisiologico in Psicologia e Riabilitazione (E.U.R., Roma 2004); La condizione esistenziale nella terza età: un approccio psicofisiologico e arte-terapico (E.U.R., Roma, 2008). È autrice di articoli di ordine scientifico e divulgativo, sul tema dell’esperienza estetica, dell’ascolto poetico, e più recentemente sul paesaggio.
Tra le sue opere preferite, La luna e i falò (Cesare Pavese), In viaggio su una gamba sola (Herta Muller), La gioia di scrivere (Wislawa Szymborska), le foto di Tina Modotti, i fumetti di Tiziano Sclavi, i film di Andrej Tarkovskij, i disegni dei bambini e delle bambine in età prescolare, i rossi di Mark Rothko, i ponti tibetani, la penna a sfera.
https://www.poetrytherapy.it/gli-autori/sara-della-giovampaola
Costo
€ 90 (+ eventuale tessera associativa annuale 10€)
Iscrizioni, regolamento e cancellazione
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 7 partecipanti e per un massimo di 15.
L’iscrizione si intende effettiva al versamento dell’intera quota.
In caso di restrizioni dovute alla pandemia, il laboratorio verrà rimodellato con una versione esclusivamente online.
L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.
Se il corso non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: millegru@poesiapresente.it