DAL VIVO, sabato 8 e domenica 9 maggio (12 ore)
Laboratorio di tecniche multidisciplinari per l’elaborazione di eventi traumatici
sabato 8 maggio, ore 10-13 e 14-17 con Stefania Mattia
e domenica 9 maggio, ore 10-13 e 14-17 con Lorenzo Pierobon
Dove
PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, MONZA (a 5 min dalla stazione FS, uscita Porta Castello)
Descrizione
Il progetto prende vita dalla consapevolezza delle difficoltà emotive e relazionali che intervengono nell’elaborazione di un vissuto traumatico. Si è pensato quindi a un seminario che possa fornire strumenti e competenze utili per affrontare le sfide del quotidiano, spunti di riflessione e tecniche per superare situazioni problematiche e di crisi.
Nella giornata di sabato, con la guida Stefania Mattia, si effettuerà un’esperienza di counseling di gruppo (uno spazio di ascolto e riflessione per rafforzare capacità di scelta e cambiamento), seguita da un’esperienza di focusing, una tecnica d’integrazione corpo-mente che mira a concentrare l’attenzione verso l’interno di sé stessi, aperti ad accogliere e ascoltare le sensazioni che il corpo ci mostra; riconoscere il messaggio e ascoltarlo è tutto quello che serve per provare un profondo sollievo che porta a nuove direzioni creative verso il benessere.
La domenica, con Lorenzo Pierobon, si useranno tecniche di respiro, voce, musica per risvegliare e favorire la creatività attraverso stimoli sonori, rinvigorire i punti energetici del corpo per passare a un ascolto terapeutico (deep listening) e all’elaborazione del vissuto attraverso la voce e le emozioni.
A chi è rivolto
A tutti coloro che vogliono trasformare, attraverso l’ascolto guidato e la rielaborazione creativa, una situazione o un episodio vissuto come traumatico. Il progetto è pensato, in questo particolare momento di pandemia, per offrire degli strumenti di aiuto al manifestarsi di situazioni disagio.
Stefania Mattia, Professional Counselor, Costellazioni Sistemiche, Bioenergetica, Reiki, Cristalli. Formazione in Counseling (metodo Rogersiano) nel 2006, Costellazioni Familiari Sistemiche (metodo B.Hellinger). Si avvale di tecniche che operano sia sul disagio esistenziale vissuto in un determinato momento della vita, che sul recupero del ben-essere fisico ed energetico (Bioenergetica, Reiki, Cristalli). Opera per la conoscenza di sé stessi, per un ri-trovato equilibrio psicofisico e la comprensione del nostro compito in questo mondo. Appassionata di arte, musica (suona l’Handpan), canto e di tutto ciò che è espressione creativa, bellezza dell’essere umano. Ha pubblicato il libro Racconti di Lamu. Diario di una counselor (Edizioni Ensemble).
Lorenzo Pierobon, Musicoterapeuta, formatore e cantante specializzato nell’uso del canto armonico. Si dedica all’utilizzo della voce in tutte le sue modalità espressive in particolare alla improvvisazione informale, inoltre si occupa dei risvolti terapeutici e creativi della voce, del canto armonico e della terapia vibrazionale con gli armonici attraverso il metodo Vocal Harmonics in Motion® (VHM ) e Voice healing. Considerato un “cantante atipico”, utilizza la voce in tutte le sue modalità espressive; ha al suo attivo diversi cd di musica ambient e sperimentale, performances, concerti e spettacoli teatrali che lo vedono impegnato sia come solista che in interazione con altre forme d’arte: danza, teatro, video, musica contemporanea e sperimentale. E’ autore del libro Suoni dell’anima l’essenza nascosta della voce (Minerva Edizioni)
Costo
€ 140 (+ eventuale tessera associativa annuale 10€)
Iscrizioni, regolamento e cancellazione
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 7 partecipanti e per un massimo di 15.
L’iscrizione si intende effettiva al versamento dell’intera quota.
Per chi fosse interessato a iscriversi a due o più laboratori è previsto uno sconto del 10% sul valore totale.
L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.
Se il corso non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: millegru@poesiapresente.it