DAL VIVO, venerdì 9 aprile (2 ore e mezza) “Vaccino Emotivo” Laboratorio di fototerapia
Venerdì 9 aprile ore 17-19.30
Dove: PoesiaPresente LAB, Via Donatello 12, MONZA
Descrizione
Siamo vaccinati per molte malattie, ma abbiamo gli anticorpi emotivi per affrontare le difficoltà della vita? In questo laboratorio si parlerà di vaccino psicologico, ovvero l’insieme delle risorse personali che ci permettono di gestire con consapevolezza gli eventi più stressanti della vita. Le fotografie saranno l’ingrediente principale, gli scatti contengono molti più significati di quanto al primo sguardo suggeriscano. Ogni immagine racconta molteplici storie, ognuna differente dalle altre. Esse infatti non dipendono solo da chi le ha scattate né da chi vi è ritratto, ma anche da chi guardandole traduce e trasporta in esse un significato proprio.
Attraverso la manipolazione espressiva delle foto, per mezzo di alcune risorse artistiche, i partecipanti al laboratorio esploreranno alcuni aspetti del loro Sé per sintetizzare metaforicamente il loro vaccino emotivo personale. Questo lavoro espressivo-terapeutico si propone, in un’ottica preventiva, di aiutare la persona a individuare i propri punti di forza, attraverso i quali potrà affrontare momenti particolari della vita in maniera più integrata, consapevole e serena.
Debora Mauri è una psicologa formata tra l’Italia e la Spagna. Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il labtalento di Pavia con bambini e ragazzi ad alto potenziale e ha lavorato in ambiente scolastico. Ha esperienza nell’ambito dell’arteterapia e delle terapie psicoespressive. È insegnante di yoga ed è specializzata in tecniche di rilassamento e training autogeno.
– Posti esauriti –
Note: Il laboratorio faceva parte del progetto “Anticorpi poetici“, promosso da Mille Gru con il contributo della Fondazione Monza e Brianza onlus, sviluppato da settembre a dicembre 2020. Il laboratorio di fototerapia è stato cancellato a causa delle restrizioni dovute alla pandemia e viene quindi riproposto per coloro che si erano già iscritti e che non hanno potuto frequentarlo.