ONLINE, giovedì 4 novembre h 19/21
DANTE/MILTON: siamo all’Inferno o in un Paradise Lost?
Dialogo tra Lucifero di Dante e Satana di John Milton
Lecture-laboratorio in lingua Inglese (con supporto di traduzioni in Italiano) nell’ambito del progetto LA POESIA NELLA VOCE. Da Dante al Poetry Slam, realizzato con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus
Quando
giovedì 4 novembre ore dalle 19 alle 21
Dove
online
Descrizione
L’incontro analizzerà un tema da sempre centrale per l’essere umano – il lato oscuro, il lato in ombra, la ribellione – rappresentato da Lucifero nell’Inferno della Commedia dantesca (pubblicata nel 1321), e da Satana nel poema di John Milton, Paradise Lost (pubblicato nel 1667).
Tania Haberland presenterà una lecture con riferimenti a testi di Dante, Milton ma anche di William Blake, Dante Gabriel Rossetti, del gruppo pop-rock INXS, della stessa Haberland e di altri poeti contemporanei (saranno forniti ai partecipanti i testi di riferimento in lingua originale con la traduzione in italiano).
L’incontro si svolgerà in lingua inglese, ma sarà utilizzato anche l’italiano ogni qualvolta sarà necessario chiarire o tradurre qualche passaggio.
Nella seconda parte dell’incontro si terrà un laboratorio di scrittura creativa nel quale i partecipanti saranno coinvolti a lavorare sul tema presentato; ognuno sarà libero di lavorare in italiano oppure in inglese, per sperimentare un “collage poetico”, un “remix” postmoderno (bilingue) frutto delle riflessioni di tutto il gruppo.
Tania Haberland
è l’ibrido di un marinaio di Amburgo e di un’artista Mauriziana, nata in Africa, cresciuta in Arabia e maturata in Europa. Pubblica, performa e presenta la sua poesia e le sue collaborazioni multimediali a livello internazionale; ha un Master in Creative Writing presso l’Università di Cape Town (Sudafrica). La sua prima raccolta Hyphen ha vinto l’Ingrid Jonker Prize nel 2010 e la sua poesia Resurrezione è stata selezionata per il Gerald Kraak Award nel 2016. Tania vive in Italia dove scrive, insegna, canta e crea con l’acqua come elemento della sua connessione a questo mondo.
Iscrizioni e costo
L’incontro/laboratorio è a iscrizione obbligatoria per un massimo di 15 partecipanti.
Grazie al supporto della Fondazione Monza e Brianza, verrà richiesto solo un piccolo contributo ai partecipanti (donazione minima richiesta 5 €), da versare al momento dell’iscrizione (a conferma della stessa) tramite PAYPAL o Bonifico
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: millegru@poesiapresente.it