15 e 16 dicembre 2023 e dal 16 gennaio 2024, a Monza e online
CORSO DI POESIATERAPIA propedeutico alla pratica.
3^ edizione
“Quando le parole curano. I silenzi risuonano”
Scarica qui il programma in PDF con tutti i dettagli: calendario, descrizione dei singoli moduli, costi, modalità di iscrizione.
La parola e i silenzi non sono terapeutici di per sé. Occorre utilizzare lo strumento della poesia e di altre forme letterarie, con professionalità e competenza, sulla base di una formazione che sappia attingere da teorie, esperienze, pratiche, modellistiche di poesiaterapia internazionali, oltreché italiane.
Questo “Corso propedeutico di Poesiaterapia” proposto da PoesiaPresente – Scuola di Poesia, giunto alla sua terza edizione, è stato concepito come corso autonomo, di 72 ore totali, ma è collegato ai due corsi precedenti per dare continuità di formazione a chi ha già frequentato i primi due corsi propedeutici. Non è quindi necessario aver partecipato alle prime due edizioni per iscriversi a questa terza edizione, la quale esplora un aspetto fondamentale per la formazione di un poetaterapeuta: “quando le parole curano e i silenzi risuonano” come cura.
La formazione con questo corso va quindi a potenziare la consapevolezza da parte del futuro poetaterapeuta circa i limiti e il potenziale terapeutico della parola poetica che possiamo attivare, sia sul piano teorico-esperienziale (moduli 1 e 2), attraverso interventi di professionisti di statura nazionale e internazionale, e sia sul piano pratico-esperienziale (moduli 3-4-5-6), attraverso laboratori di 12 ore ciascuno da frequentare in presenza.
La prima parte del corso, si compone di tre Tavole rotonde internazionali (15 dicembre 2023) e un Convegno internazionale (16 dicembre 2023) inserite nel Festival Internazionale di Poesiaterapia che si svolgerà dal 14 al 17 dicembre 2023 (per un totale di 17 h).
Questa prima parte, separabile dalla seconda, permette all’iscritta/o di acquisire una formazione robusta su questa arte terapia, avvalendosi di relazioni, testimonianze, esempi di poesiaterapia applicata, provenienti da più parti del mondo. Per queste ragioni il modulo 1 risulta molto utile nel comprendere come concepire, trattare e impiegare, in chiave terapeutica, la parola poetica e i silenzi poetici.
La seconda parte de Corso di 55 h, si realizzerà nel 2024 (16 gennaio/ 17 marzo 2024)si compone invece un seminario online (Paolo Maria Manzalini, modulo 2) che riprende sul piano teorico e clinico il tema della parola e del silenzio che cura, funzionando da base teorica ai quattro moduli successivi, di tipo laboratoriale. Ogni laboratorio, in ordine, offre basi solide sulla poesia tout court, imparando a nominare e gestire il piano emozionale e immaginale della parola poetica (Roberta Castoldi, modulo 3), come lavorare con i malati di Alzheimer, capendo come utilizzare in poesiaterapia sia la comunicazione digitale che quella analogica (Paola Perfetti, modulo 4), come costruire un percorso di poesiaterapia utilizzando le carte terapeutiche, nello caso specifico i Tarocchi (Valeria Bianchi Mian, modulo 5) e, infine, come utilizzare la Scrittura kintsugi®, tecnica innovativa e potentissima di Poesiaterapia, praticabile con tutte le età e numerose tipologie di utenti (Dome Bulfaro, modulo 6).