ONLINE sabato 13 e domenica 14 febbraio (12 ore) CONCLUSO
Prima formazione alla biblioterapia
Sabato 9/13.15 e 14.45/19 (con due pause caffè, una durante la mattina e una pomeridiana)
Domenica 9/13.15 (con pausa)
Dove: online su piattaforma Zoom
Descrizione
Questo laboratorio di prima formazione permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze di base necessarie per valutare e progettare l’inserimento della biblioterapia all’interno della propria professione (per l’eventuale realizzazione di questo progetto professionale, sarà poi necessaria un’ulteriore e più approfondita formazione).
Inoltre è un’occasione, rivolta a tutti, per capire gli strumenti della biblioterapia e utilizzarli nella proprie pratiche quotidiane di lettura e approfondimento.
Argomenti: storia della biblioterapia; il termine e le definizioni; dinamiche della biblioterapia; classificazioni; cimulazione su un testo; modelli teorici di riferimento; la formazione all’estero; il ruolo del biblioterapista; la biblioterapia nelle diverse professioni; il processo biblioterapeutico; la scelta dei testi; i gruppi di biblioterapia; etica e deontologia professionali; simulazione di una seduta di gruppo di biblioterapia; la costruzione della scheda di conduzione; la costruzione di un progetto di biblioterapia.
A chi è rivolto
A coloro che già operano in contesto di cura e di arteterapia (professionisti medici e non medici) che si affacciano per la prima volta alla biblioterapia, ma anche a coloro che sono appassionati e studiosi di libri, che vogliono approfondire il potere terapeutico della lettura.
Marco Dalla Valle è stato un bambino che amava leggere Topolino per poi diventare un ingordo di letteratura. Diventato infermiere, ha immaginato che la Divina Commedia fosse adatta a stare tra siringhe e compresse perché, pensava, anche la lettura poteva essere benefica. Quel pensiero l’ha indotto a tornare sui libri per capire come questo potesse essere realizzabile. Si è quindi laureato in Lettere moderne e contemporanee (triennale e magistrale) scoprendo che la biblioterapia è una disciplina che ha più un secolo di storia e che davvero può essere utilizzata in contesti di cura. Dal 2010 ha cominciato a utilizzarla in diversi ambiti, sia “terapeutici” sia di formazione, collaborando con enti pubblici e privati. Dopo aver chiuso una carriera trentennale come infermiere, continua a portare la biblioterapia e i suoi libri ovunque ci sia chi crede nel potere della narrazione.
Costo
€ 120 (+ eventuale tessera associativa annuale €10)
Iscrizioni, regolamento e cancellazione
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti e per un massimo di 15.
L’iscrizione si intende effettiva al versamento dell’intera quota.
Per chi fosse interessato a iscriversi a due o più laboratori è previsto uno sconto del 10% sul valore totale.
L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.
Se il corso non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: millegru@poesiapresente.it