SILENZIO, GESTO, PAROLA, POESIA E ANCORA SILENZIO – teatropoesia del mercoledì

scrittura, oratura, performatura, a partire da mercoledì 16 ottobre

SILENZIO, GESTO, PAROLA, POESIA E ANCORA SILENZIO
Corso annuale di scrittura poetica e teatropoesia: scrittura, oratura, performatura
Ideato e condotto da Dome Bulfaro

da mercoledì 16 ottobre 2024, ore 19.30-21.30
per 26 appuntamenti settimanali

+ 1 lezione speciale con la poeta Eugenia Giancaspro (poesia e linguaggio LIS)
+ 12 ore tra dicembre/giugno per preparazione performance conclusiva aperta al pubblico
+ spettacolo finale tra maggio e giugno (data da concordare con il gruppo)

Dove
PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, MONZA
(a 10 min dalla stazione FS, uscita Porta Castello)

Descrizione

Questa è la mia stalla. Cresco lentamente.
E mangio il silenzio che regna qui dentro.
– Tomas Tranströmer

Essere poesia è magnifico. Scrivere poesia è magnifico, perché si apprende la magnificenza della propria lingua e del linguaggio. Quanto sia magnifico lo si può comprendere scrivendola e vivendola. Tutte/i possono scrivere poesia, tutti possono arrivare a essere poesia. Certamente se vuoi apprendere l’arte di dire poesia ad alta voce e pieno silenzio qui troverai ciò che cerchi. Ma questo non è solo un corso di Teatropoesia (LINK). Questo è un percorso che, grazie alla poesia, aiuta chiunque a vivere meglio, perché è stato concepito per imparare a vivere pienamente, con se stessi e insieme ad altri, in modo poetico, l’esperienza del silenzio, del gesto e della parola. Dire poesia ad alta voce e dirla per iscritto, acquisendo l’arte della scrittura poetica, rappresenta uno straordinario viaggio esplorativo di connessione profonda con la propria voce interiore, nella relazione con ogni piano del proprio corpo energetico: fisico, emotivo, mentale, spirituale. 

Nel titolo del corso risuona “Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera” il film del 2003 di Kim Ki-duk. Questo corso, come questo film, si suddividerà in cinque parti che struttureranno il percorso annuale secondo questa sequenza: silenzio, gesto, parola, poesia e ancora silenzio. Mi domando ogni corsista e l’intero gruppo di Teatropoesia quale differenza sentirà tra il primo silenzio e l’ultimo silenzio. Non sappiamo quale sarà la risposta, ma sappiamo che ci stupirà.  

“Si dice che ogni persona è un’isola, / e non è vero, / ogni persona è un silenzio,” scrive Josè Saramago. Il silenzio è una parte costitutiva della musica. Non è diverso per la poesia. Il gesto lo è di ogni arte. Così è anche nella poesia performativa. Il silenzio, il gesto e la parola, hanno valore per quanto siamo capaci di donare loro valore, questa è l’arte magnifica del poeta e dell’interprete di poesia. 

Ma in quale misura un gesto può essere poesia senza o quasi proferire parola? Etienne Decroux, padre del mimo corporeo e punto di riferimento del Teatropoesia, risponde così: “Possiamo mescolare il mimo e la parola? Sì, quando tutti e due sono poveri, giacché in tal caso l’uno completa l’altro. […] Ma uno dei due può mostrarsi più riccamente? – Sì, nella misura in cui il secondo si mostra poveramente”. 

E ancora, questo corso risponde ad altre domande: “Quando e come trasformare un silenzio, un gesto, una parola, tutto il proprio corpo in poesia? Come rendere i silenzi parlanti?” Sappiamo che anche quando la parola tace “Nel silenzio della parola sopravvive allora il linguaggio del corpo, che continua ad essere portatore di significati” (Borgna). Sappiamo che il nostro corpo è suono che può farsi musica, basta anche solo una minuta partitura di gesti, una minuta partitura di parole a voce o su carta, una minuta partitura di silenzi e 

io mi unisco al silenzio
io mi sono unita al silenzio
e mi lascio fare
e mi lascio bere
e mi lascio dire.
– Il silenzio, Alejandra Pizarnik

In generale impari pratiche per:

  • Apprendere l’arte della scrittura poetica.
  • Respirare consapevolmente in presenza e su carta.
  • Prenderti cura di te e degli altri con la poesia, nella relazione con l’altro e con te stesso, ad alta voce, in silenzio, su carta, in presenza.
  • Comunicare, consapevolmente, con tutto il tuo corpo.
  • Liberare creativamente le tue emozioni, idee, immaginazioni.
  • Dire un testo poetico e prosa poetica ad alta voce e pieno silenzio.
  • Scrivere un testo poetico e prosa poetica usando sapientemente il silenzio.
  • Distinguere e coniugare i tre registri interpretativi del teatropoesia: poetico, teatrale e musicale.
  • Creare la tua drammaturgia del testo (tenendo conto anche del con-testo)
  • Improvvisare testi di teatropoesia.
  • Passare da persona a presenza, da presenza a performer, da performer a poeta performer.
  • Dire poesia stando in silenzio o solo con i gesti.
  • Comprendere la relazione tra gesto scritto, gesto del corpo, gesto vocale.
  • Non forzare.
  • Lasciarsi dire.
  • Essere poesia.

A chi è rivolto

Età/sesso/preparazione per iscriversi

+ 7 anni.  Vivo ogni corsista come un/a straordinaria/o compagna/o di navigazione nel qui e ora, la dimensione propria della poesia. Fin dall’inizio o a fine lezione amo vedere che i sorrisi delle persone sono sbocciati, anche quando le persone arrivano da una giornata no. Amo che le mie giornate e quelle di chi frequenta questo corso, diventino giornate sì.

Nella scuola PoesiaPresente non si suddivide per età, la poesia non ha età; non si suddivide per genere, la poesia non appartiene a nessun genere, classe sociale o nazionalità; non si suddivide per livelli di preparazione poetico/teatrale, la poesia accade per magia; ognuno ha la sua, il corso insegna a far accadere la poesia per magia, con intenzionalità, volontà e infine, lasciando che la poesia ci dica. 

Se l’iscritta/o è minorenne, prima dell’iscrizione, è obbligatorio effettuare un colloquio con il conduttore del corso e con un genitore (o un adulto responsabile del minore).

Il corso di Teatropoesia è aperto a tutti, nessuno escluso: per tutti coloro che vogliono stare bene; per tutti coloro che vogliono scoprire la propria, unica e irripetibile liricità. Particolarmente consigliato a docenti. 

NB: La frequenza da parte di bambine/i è proposta in forma saltuaria (attentamente centellinata) e se accompagnate/i da genitori/adulti frequentanti il corso, ogni partecipazione alle singole lezioni è concordata.
Con preadolescenti e adolescenti si attua un programma di frequenza concordato con i genitori.  

Insegnante

Dome Bulfaro, poeta, performer, artista, docente, editore, ha rappresentato su invito degli Istituti Italiani di Cultura la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012), Brasile (2014), Broosistan (Nomadic Country, 2015), Argentina (2020/2021) e Germania (2022). Poeta performer dal 1989, docente dal 1996, conduce laboratori di poesia ad alta voce dal 1998. Nel 2010 ha avviato, primo in Italia, un corso annuale di poesia performativa, nello specifico di TeatroPoesia (Scuola delle Arti/Teatro Binario 7, Monza; Teatro Dell’Armadillo, Rho; PoesiaPresente Monza), giunto al suo quattordicesimo anno.
Dal 2019 insegna Poesiaterapia e Lettura espressiva Poetica c/o l’Università degli Studi di Verona, nel pionieristico Master di Biblioterapia. Dal 2012 è docente del master di songwriting al CPM, Centro Professione Musica di Franco Mussida, che rilascia titoli Accademici riconosciuti dal MIUR.
È uno dei tre poeti ideatori della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam (insieme a Christian Sinicco e Max Ponte). Ha ideato e coordinato la nascita di tutti e quattro i campionati LIPS; individuale adulti (settembre 2013), individuale LIPStudenti U20 (2015), a squadre (2016) e IMPROslam (2023). Ha raccontato lo slam nel libro Guida liquida al poetry slam (Agenzia X, 2016), ha curato per il festival Europa in versi due antologie di Poetry Slam Internazionale (2018, 2019) e Voice Waves (il libro delle finali europee, 2020). Ha cofondato due dei maggiori collettivi poetici votati alla poesia performativi: Mille Gru (2006) e Wow – Incendi spontanei (2018).
Ha rappresentato l’Italia al Poetry Slam Mondiale FLUPP – Festa Literária Internacional das Periferias per (Rio De Janeiro, 2014). Ha vinto il primo poetry slam andato in onda in RAI (Rai 5, 2015).
Ha portato i suoi spettacoli di poesia performativa in Italia e all’estero. In particolare si segnalano i tour per il suo spettacolo Marcia film (regia Enrico Roveris) in Bulgaria (2017) e Galles (2018). Negli anni è diventato il maggior divulgatore in Italia della poesiaterapia. Nel 2020 ha fondato e dirige la rivista Poetry Therapy Italia e, con la consorte Simona Cesana, la Scuola PoesiaPresente – prima Scuola in Italia dove si insegnano scrittura poetica, poesia performativa e poesiaterapia.
Tra gli spettacoli messi in scena con i corsisti si ricordano: I sette pinocchio, 2010; Le poetrici, 2014; Tipping Point: punto di non ritorno, 2015; COVIDeo: poesia VS pandemia, 2020, e i molti realizzati nel 2022 e 2023, tra cui uno monografico sulla poetessa Vivian Lamarque).
Come poeta ha performato con numerosi musicisti, cantanti e artisti visivi : Massimiliano Varotto, Ensemble Danno Compound, Francesco Marelli, Lorenzo Pierobon, Gianni Maroccolo (Litfiba), Ivana Gatti, Michele Di Toro, Ensemble Les Jeux sont faits, Gianluca Petagna, Ensamble Aire de Tango, Taka-miga (Paolo Xeres e Francesco “Cisco” Portone), Paolo Pellegatti, Sam Messer, David Rossato, Musica da Cucina, Fabio Bonelli, Cosimo Miorelli, Veronica Vismara, Cecco Aroni Vigone, Silvia Bolognesi, Luigi Ranghino, Sandro Mussida, Richard Parry e Rebecca Warner. Ha aperto con sue poesie un concerto di Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus).
www.domebulfaro.com

Costo

€490 IN TRE RATE (15 ottobre, 15 dicembre, 15 febbraio)
oppure
€440 da versare IN UNICA SOLUZIONE al momento dell’iscrizione

(+ 10 € quota associativa annuale per chi non fosse ancora iscritto)

Convenzioni

Gli iscritti al FAI Fondo Ambiente Italiano , alla LIPS Lega Italiana Poetry Slam e all’Associazione Culturale Novaluna (Monza) avranno diritto a uno sconto del 10% sui nostri corsi e laboratori

Lezione di prova

La prima lezione nell’arco dell’anno che il corsista frequenta, se non è già stata effettuata l’iscrizione, viene considerata lezione di prova.
La prima lezione di prova corrisponderà, per chi non si fosse iscritto subito, alla prima lezione del percorso: mercoledì 16 ottobre 2024 ore 19.30/21.30.
Questa lezione risulterà gratuita per chi non sarà ancora iscritto in tale data e non intenderà procedere all’iscrizione dopo aver fatto la lezione di prova.
L’iscrizione invece andrà perfezionata entro la lezione successiva per chi avrà deciso di proseguire con il percorso annuale.

Iscrizioni, regolamento e cancellazione

– Il corso sarà attivato con un minimo di 7 partecipanti e per un massimo di 12.
– L’iscrizione si intende effettiva al versamento della quota.
– L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.
– Se il corso non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite.
– In caso di assenza del partecipante, le quote versate non verranno restituite.

Info

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@poesiapresente.it

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