dal 10 gennaio al 16 marzo 2025, a Monza e online
CORSO DI POESIATERAPIA propedeutico alla pratica.
5^ edizione
“Quando le parole curano. I silenzi risuonano”
dal 10 gennaio al 16 marzo 2025
CORSO DI FORMAZIONE PER POETATERAPEUTE/I
Il presente corso si inserisce nel percorso di formazione di Facilitatore in Poesiaterapia Livello 1 (300 h) e 2.
Totale ore di questo corso: 72 h
– parte 1: 17 ore, 1 lezione online introduttiva e 4 seminari videoregistrati
– parte 2: 55 ore, 2 lezioni online e 4 laboratori in presenza
Scarica qui il PDF del programma con tutti i dettagli: calendario, descrizione dei singoli moduli, costi, modalità di iscrizione.
Scadenza iscrizioni: 21 dicembre 2024
(Fino a esaurimento posti. Dettagli nel regolamento presente nel PDF )
La parola e i silenzi non sono terapeutici di per sé. Occorre utilizzare lo strumento della poesia e di altre forme letterarie, con professionalità e competenza, sulla base di una formazione che sappia attingere da teorie, esperienze, pratiche, modellistiche di poesiaterapia internazionali, oltreché italiane.
Questo Corso, giunto alla quinta edizione, è stato concepito come autonomo, di 72 ore totali, ma è collegato ai corsi precedenti (e lo sarà a quelli futuri) per dare continuità di formazione a chi ha già frequentato altre edizioni (complete o solo alcuni moduli).
Non è quindi necessario aver partecipato alle precedenti edizioni per iscriversi.
La formazione con questo corso va quindi a potenziare la consapevolezza da parte del futuro poetaterapeuta circa i limiti e il potenziale terapeutico della parola poetica che possiamo attivare, sia sul piano teorico-esperienziale, attraverso interventi di professionisti di statura nazionale e internazionale (moduli online e seminari videoregistrati), sia sul piano pratico-esperienziale, attraverso i 4 laboratori di 12 ore ciascuno da frequentare in presenza.
Dome Bulfaro, direttore didattico
A chi è rivolto
Il corso è consigliato a poeti, docenti, bibliotecari, psicologi, psicoterapeuti, educatori, counselor, universitari e, in generale, a operatori che lavorano in ambiti sociali, sanitari, educativi, culturali. E anche a coloro che vogliono esplorare le potenzialità della poesia come “strumento” di crescita e consapevolezza.
Per informazioni
segreteria@poesiapresente.it