Venerdì 25 maggio ore 18.45
Libreria Virginia e co, Monza, via Bergamo angolo via Durini
Come Farfalla è il primo libro di Simone Savogin, che raccoglie 29 suoi testi poetici scritti tra il 2001 e il 2017, molti dei quali lo hanno reso il più grande campione di Poetry Slam italiano. Il libro disegna il volo di una metamorfosi allegorica, dall’incubazione alla rinascita. La bellezza, nella poesia di Simone Savogin, non è solo ideale né solo reale, ma è un filo splendente che si tende fra questi due poli, in cui l’uno è l’ala simmetrica dell’altro.
Il volume è caratterizzato dalle illustrazioni di Martina Dirce Carcano che, come un libro animato di immagini, s’intrecciano alle parole di Savogin, a loro volta animate da un ritmo incalzante, da giochi di parole e ribaltamenti o sovrapposizioni di senso che svelano la bellezza della quotidianità, restituendocela sotto una luce che la amplifica e allo stesso tempo la puntualizza.
Reading e aperitivo.
Per info e prenotazioni Libreria Virginia e co: raffaella.musico@gmail.com – tel. 039 227 6483
Richiesta la conferma di partecipazione.
Simone Savogin – (tre volte Campione Italiano Poetry Slam), è poeta, direttore del doppiaggio, adattatore-dialoghista, attore-doppiatore in diversi gruppi musicali. Ha rappresentato l’Italia sia negli ultimi tre Campionati Europei che si sono svolti in Estonia (Tartu 2015) e in Belgio (Lovanio 2016, Bruxelles 2017), che alla Coppa del Mondo di Poetry slam, a Parigi (2017). Nel 2016 ha rappresentato l’Italia a Tel-Aviv e Gerusalemme. Sempre nello stesso anno ha vinto il secondo poetry slam messo in onda dalla RAI (RAI 5, Ritratti di poesia) ed è stato ospite di “SLAM X”, la più importante rassegna italiana di controcultura che unisce Hip Hop e Poetry slam.
https://www.facebook.com/savohead/
***