Domenica 22 maggio la giornata sarà dedicata alla poetry therapy, e più in generale all’arte come terapia. Dopo il debutto del mattino con Tiziano Fratus, il pomeriggio sarà dedicato all’antologia Scacciapensieri – Poesia che colora i giorni neri, edita Mille Gru, che per prima in Italia ha tentato di diventare strumento per operatori nell’ambito terapeutico nel mondo dell’infanzia.
Saranno presenti alcuni dei poeti partecipanti: Dome Bulfaro, Azzurra D’Agostino, Patrizia Gioia, Silvia Salvagnini, Roberto Piumini. Per la prima volta insieme tanti autori dell’antologia leggeranno i loro versi, accompagnati dalla clownerie di Daniel Romila, attore e formatore del progetto Parada ONLUS per il recupero dei ragazzi di strada attraverso l’arte. Il prologo è di Francesca Giustini, con sue poesie che raccontano l’inquietudine dell’adolescenza. Verrà inoltre presentato il progetto “Chi cerca trova”, progetto finalizzato al superamento del lutto, con Andrea Spatuzzi (psicoterapeuta), Emanuela D’Alterio, Enrico Roveris e Dome Bulfaro (formatori).
A seguire Quiero besarte, spettacolo poetico/musicale che esplora alcune delle numerose sfumature dell’universo amore e ne racconta il significato più profondo attraverso canzoni che arrivano dal seducente mondo latinoamericano. “Sette tipi d’amore”, attraverso canzoni e poesie di Roberto Piumini.