Il 2, 3, 4 maggio PoesiaPresente trasforma Monza nella capitale della poesia ad alta voce con il primo festival italiano interamente dedicato al Poetry Slam.
Poetry Slam Festival ospiterà le semifinali e la prima finale nazionale della LIPS, Lega Italiana Poetry Slam. L’occasione sarà unica ed è storica dato che per la prima volta, in Italia, le gare di Poetry Slam si sono coordinate in un unico campionato nazionale grazie alla LIPS: Monza sarà la prima città ad accogliere le Finali del Primo Campionato Italiano di Poetry Slam.
Scarica il programma dei 3 giorni
Quella del Poetry Slam è un’onda culturale che sta cambiando il volto della poesia italiana. La città di Monza svolgerà il ruolo di teatro conclusivo di un movimento che coinvolge decine e decine di realtà di tutta Italia: dal Trentino Alto Adige alla Sicilia convergeranno tutte a Monza.
Ospiti eXtraordinari di queste giornate: il poeta Lello Voce (colui che ha portato il poetry slam in Italia nel 2001) che insieme a Frank Nemola (trombettista di Vasco Rossi) proporrà “Piccola cucina cannibale”, uno spettacolo di spoken music, e soprattutto Marc Kelly Smith (Chicago, USA), inventore del Poetry Slam, che ci raggiungerà per le prime Finali Nazionali.
In queste giornate anche le scuole saranno coinvolte: dalle prime classi delle scuole primarie alle scuole secondarie, i poeti e gli slammer torneranno tra i banchi per proporre laboratori e percorsi didattici ai giovani, sempre più interessati ed attratti da questa modalità di fare poesia.
Domenica 4 maggio infine, prima di tirare le somme in un meeting conclusivo, si terrà il laboratorio “Poema nella Voce” con Rosaria Lo Russo organizzato in collaborazione con La Scuola delle Arti.
Tre giorni intensi di poesia e spettacolo in cui si rinsalderanno i rapporti tra la poesia e il suo pubblico perché, per dirla con le parole di Marc Kelly Smith, «la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità; il punto dello Slam non sono i punti, il punto è la poesia»
Tutti gli eventi si svolgeranno al Teatro Binario 7 e Urban Center a MONZA (via Turati 8, P.zza Castello, di fianco alla Stazione FS)
1 commento su “il 2-3-4 maggio POETRY SLAM FESTIVAL!”
I commenti sono chiusi.