dal 24 settembre al 15 dicembre 2024, a Monza e online
CORSO DI POESIATERAPIA propedeutico alla pratica.
4^ edizione
“Poesiaterapia: l’infinito non ha fretta. Potenzialità e uso dello strumento poesia”
dal 24 settembre al 15 dicembre 2024
CORSO DI FORMAZIONE PER POETATERAPEUTE/I
Il presente corso si inserisce nel percorso di formazione di Facilitatore in Poesiaterapia Livello 1 e 2.
Totale ore 85 (27h teoria ONLINE + 48 h laboratoriali LIVE nella nostra sede di MONZA + 10 h pratica autonoma)
Scarica qui il PDF del programma con tutti i dettagli: calendario, descrizione dei singoli moduli, costi, modalità di iscrizione.
Scadenza iscrizioni: 10 settembre 2024
(Fino a esaurimento posti. Dettagli nel regolamento presente nel PDF )
L’essere umano è una locanda,
ogni mattina arriva qualcuno di nuovo.
(Gialal ad-Din Rumi)
L’infinito non ha fretta, ci insegnano ogni giorno le chiocciole e altri coltivatori che trasformano il mondo con cura. Occorrono i giusti spazi e tempi per decifrare le mappe esistenti dentro le parole, i gesti e i silenzi. Occorrono teoria, creatività e tanto sano pragmatismo per acquisire consapevolezza di sé e del principale mezzo con cui la/il poetaterapeuta opera: la poesia.
Per questa ragione volevo che questo modulo di 85 ore si concentrasse sulle caratteristiche che lo strumento poesia possiede in potenza, e come queste potenzialità possano essere messe in gioco in un percorso di poesiaterapia.
Il nucleo teorico/pratico di 32h (27+5) pone il focus su tre aspetti salienti del mestiere di poetaterapeuta: codice etico, ruolo della narrazione (non solo poetica in senso formale) e sua natura simbolica.
La parte laboratoriale, 53h (48+5), complementare e intrecciata a quella teorico-pratica, è stata concepita per mettere bene a fuoco e approfondire in modo esperienziale le componenti della poesia in quanto strumento terapeutico. I valori potenziali della poesia che possiamo trasformare in canali di guarigione e che in queste 48h di laboratori dal vivo si andranno a scandagliare sono i seguenti: valore energetico-vibrazionale, valore creativo-espressivo, valore narrativo, valore ritmico-prosodico, valore retorico-sonoro, valore di risonanza, valore simbolico, valore immaginifico, valore rituale, valore relazionale. Un percorso verticale, lento e intenso, con una casa/poesia che scopriamo sempre più capace di fare casa, essere riparo dalle infinite potenzialità di cura, come possiamo ben assaporare in questa stanza finale della poesia di Antonella Anedda “Spazio dell’invecchiare”:
(…)
Senti come guadagni la via del corridoio.
Non è scontato il passo col respiro.
Conta i mattoni pensando ai ciottoli di fiume
all’acqua che ti fasciava il piede
ricorda quanta tenacia c’è voluta a decifrare
le mappe dentro alle parole.
Dome Bulfaro, direttore didattico
A chi è rivolto
Questo programma è stato pensato in particolar modo per coloro che hanno già seguito i nostri corsi propedeutici precedenti (a cui sarà data priorità nell’iscrizione) e vogliono completare il monte ore per ottenere il certificato di Facilitatore in poesiaterapia livello 1 o avviare il percorso di Facilitatore livello 2. I posti liberi saranno disponibili per nuovi iscritti, o per chi ha già seguito i corsi precedenti in modo più saltuario.
Il corso è consigliato a poeti, docenti, bibliotecari, psicologi, psicoterapeuti, educatori, counselor, universitari e, in generale, a operatori che lavorano in ambiti sociali, sanitari, educativi, culturali. E anche a coloro che vogliono esplorare le potenzialità della poesia come “strumento” di crescita e consapevolezza.
Per informazioni
segreteria@poesiapresente.it