venerdì 7 giugno 24 h 21.00 – c/o POESIAPRESENTE Monza
BLACK IN / BLACK OUT
di e con Nicolas Cunial
spettacolo intermediale di poesia, musica, video
sul tema della salute mentale
black in ⁄ black out è un progetto multimediale composto da un libro, un ep e uno spettacolo dove poesia, musica elettronica e video si fondono per ricreare un contrasto: tra chi soffre di un disturbo mentale e vorrebbe comunicarlo e chi gli sta attorno rivelandosi però umanamente sordo.
Nicolas Cunial, con le sue poesie tratte dall’omonimo libro (pubblicato nel 2019 da Interno Poesia) – che l’hanno già visto vincitore in numerosi poetry slam in tutta Italia – grazie all’uso di una musica costruita per enfatizzare gli aspetti più ritmici e immaginifici delle sue poesie, ha in mente una missione precisa: farvi ballare durante un terremoto.
Dal 2018, gira l’Italia con il suo spettacolo black in / black out, vincitore del “Premio della Critica” del Palio ErmoColle 2020. Nello stesso anno, con le sue opere di spoken music, risulta finalista al Premio Dubito, mentre nel 2019 vince il Premio Sinestetica per la miglior videopoesia con “in discotesta”. Nel 2021, la stessa video-poesia risulta vincitrice del Premio Dubito di Videpoesia e finalista al premio La poesia che si vede, mentre la marcia dell’insonne si aggiudica nuovamente il Premio Sinestetica per la miglior video-poesia.
Leggi l’articolo di Nicolas Cunial a proposito di questa sua esperienza artistica in relazione alla poesiaterapia sulla nostra rivista Poetry Therapy Italia.
Quando: venerdì 7 giugno ore 21.00
Dove: PoesiaPresente – -scuola di poesia – via Donatello 12 Monza
ingresso con contributo (consigliati 5 €)
prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@poesiapresente.it