giovedì 5 ottobre 2023, ore 21.00 – c/o PoesiaPresente LAB
“Io è tanti”
Spettacolo di teatropoesia
con Stefania Ferraro
Regia Dome Bulfaro
Quando
giovedì 5 ottobre ore 21.00
Durata 50′
Dove
PoesiaPresente – scuola di poesia – via Donatello 12 MONZA
Descrizione
Uno spettacolo di teatropoesia con e senza musica, con e senza parole, votato all’esplorazione dei tanti nostri io: è questo ciò che compie Stefania Ferraro, straordinaria dicitrice ad alta voce di versi altrui, che con grande arte fa della sua voce e del suo corpo poesia.
Io è tanti, verso della poetessa Chandra Candiani, è uno spettacolo maturato dopo tre anni di apprendistato delle pratiche e delle idee poetiche performative di Dome Bulfaro, teorizzatore del genere teatropoesia.
Un volo a filo d’acqua, tra la vita e la morte, immersivo ma anche scanzonato, dove la protagonista danza in cerchio con le sue poete/i più amate/i per esorcizzare le paure e tentare di guadagnare, con il ritmo del proprio passo, un’identità unitaria meravigliosa.
Tra le poetesse e i poeti interpretati da Stefania Ferraro, oltre alla Candiani: Cvetaeva, Baudelaire, Merini, Turbina, Benni, Bass, Valduga, Lamarque, Hario, Angelou e anonimo/a popolare.
50 minuti ad altissima gradazione poetica per restare stupefatti di quanto ogni persona, nella relazione con i tanti altri io/noi (in questo caso il pubblico presente), possa diventare poesia.
Stefania Ferraro, leccese, classe 1966. Da bambina inizia a studiare pianoforte e poi danza classica fino agli anni adolescenziali. Riprende il percorso artistico solo nel 2008, con la Scuola delle Arti di Monza dove frequenta vari laboratori per attori non professionisti sotto la guida, fra gli altri, di Corrado Accordino, Enrico Roveris, Luca Spadaro, Alessia Vicardi, Vanessa Korn, Luciano Colavero. Qui ha sperimentato e messo in scena lavori di autori dei generi più diversi. Nel 2020 l’incontro con Dome Bulfaro e il teatropoesia, a seguito del quale intraprende un nuovo percorso di ricerca verso una più personale identità artistica.
Foto di Stefano Boccioni.
Info e Prenotazioni
Ingresso libero con prenotazione
Prenota il tuo posto scrivendo a millegru@poesiapresente.it