sabato 23 settembre 2023, ore 20.30, PoesiaPresente LAB
Il 23 settembre a Monza PoesiaPresente ospita Technopoiesis, un progetto basato sull’interazione tra musica elettronica, videoarte e poesia. Filo conduttore della serata sarà il dj set di Alchemical Views, animato dall’artista pescarese Christian Ciampoli, le cui sonorità saranno costantemente in dialogo con le voci dei poeti Dome Bulfaro, Vincenzo Frungillo, Adriano Padua e Ivan Schiavone.
Il risultato è un vero e proprio momento performativo, nel quale si fondono forme di espressione e sensibilità artistiche differenti, ma capaci di stabilire tra loro una relazione coerente nella sperimentazione di sensi, suoni e segni.
Quando
Sabato 23 settembre 2023 ore 20.30
Dove
PoesiaPresente LAB via Donatello 12 Monza (a 10′ dalla stazione FS, uscita Piazza Castello)
Info e Prenotazioni
Ingresso con contributo 5€
Prenota il tuo posto scrivendo a millegru@poesiapresente.it
Alchemical Views è un progetto di musica elettronica e visuale fondato da Christian Ciampoli a Roma nel 2010. Oggi è una raccolta di mixtapes realizzati con frequenze ritmiche e psichedeliche puramente digitali, estratte e ricomposte dagli archivi più disparati, spesso guidate nei lives da video glitch appositamente creati. Mixando con il solo utilizzo di un laptop e un controller, ogni performance si compone di formule ritmiche, spesso martellanti, con parti melodiche ridotte all’osso e tendenti alla techno-industrial, le modulazioni acide e gli effetti spesso disturbati dai loop brevi e sincopati, estrapolati dal net o registrati dal vivo.
Links: Soundcloud Beatport Insta: alchemical_views
Dome Bulfaro (1971, foto Marta SOS), artista, insegnante, poeta e performer, tra i più attivi in Italia nello sviluppo della poesia performativa e della poetry therapy. Su invito degli Istituti Italiani di Cultura ha rappresentato la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012) e Brasile (2014). Ha cofondato la LIPS, Lega italiana poetry slam e ha raccontato il movimento slam, internazionale e italiano, nel libro Guida liquida al poetry slam (2016). È ideatore e direttore artistico di PoesiaPresente e della rivista online Poetry Therapy Italia. Insegna poesiaterapia all’Università di Verona e in altri ambiti di formazione.
Vincenzo Frungillo (Napoli, 1973). Ha pubblicato i libri di versi Fanciulli sulla via maestro (Palomar, 2002), Ogni cinque bracciate. Poema in cinque canti (Le Lettere, 2009), Il cane di Pavlov. Resoconto di una perizia (d’If edizioni, 2013), Le pause della serie evolutiva (Oedipus, 2016), Prime scene di caccia e di morte (Zacinto edizioni, 2021). Per il teatro ha pubblicato Il cane di Pavlov. Un monologo (Editoria &Spettacolo, 2013) e la drammaturgia Spinalonga. Una drammaturgia sulla corruzione (Zona contemporanea, 2016). Il suo primo romanzo si intitola Un nome in meno (Ensemble, 2019). Una parte dei suoi scritti saggistici è confluita nel libro Il luogo delle forze. Lo spazio della poesia nel tempo della dispersione (Carteggi Letterari, 2017).
Adriano Padua (Ragusa 1978, foto Beatrice Corsini) vive a Milano. Laureato in Sociologia della Letteratura a Siena, lavora nelcampo della comunicazione e dell’informazione. Ha pubblicato numerose opere poetiche tra cui Le parole cadute (d’if 2009), Alfabeto provvisorio delle cose (Arcipelago 2009), La presenza del vedere (Polimata 2010), Schema. Parti del poema (d’if 2012), Still life (Miraggi 2017). Esegue performance in collaborazione con dj, musicisti, videoartisti.
Ivan Schiavone (Roma, 1983, foto Sharon Gervasoni), poeta. Volumi editi: Enuegz (Onyx, Roma 2010 e, in versione ebook, 2014), Strutture (Oèdipus, Salerno/Milano 2011), Cassandra, un paesaggio (Oèdipus, Salerno/Milano 2014), Tavole e stanze (Oèdipus, Salerno/Milano 2019).
Ha diretto le collane di poesia Ex[t]ratione, Polìmata (2009-2011), e Croma k, Oèdipus (2016-2022); con Tommaso Di Dio e Vincenzo Frungillo dirige la collana di poesia contemporanea Adamàs per la casa editrice La Vita Felice. Come organizzatore culturale ha curato diverse rassegne letterarie tra cui Giardini d’inverno, in collaborazione con Cecilia Bello Minciacchi, al Cinema Palazzo di Roma; Generazione y – poesia italiana ultima al Maxxi di Roma (da cui il documentario omonimo realizzato da Rai5), Latte e Linguaggio 5, in collaborazione con Luigi Ballerini, alla Biblioteca della Chiesa Rossa di Milano; con Cecilia Bello Minciacchi, Pierpaolo Cipitelli e Stefano Colangelo ha creato il canale letterario YouTube Nuovo Commento.
Ha collaborato con artisti (Christian Ciampoli, Sara Davidovics, Alessandro Morino, Silvia Sbordoni, Silvia Scaringella), musicisti (Alchemical Views, Pierpaolo Cipitelli, Federico Leonori, Diego Minciacchi, Fabio Zeppetella), compagnie teatrali e attori (Manuela Cherubini, Operabianco, Ida Vinella) dando vita a performance, installazioni ed happening presentati sia in Italia che all’estero. Suoi testi e interventi critico-teorici sono apparsi su riviste italiane e straniere.