Seminario base di core shamanism, 2 dicembre 2023 – 13 gennaio 2024
IL RISVEGLIO DELLO SCIAMANO INTERIORE
Cerimonie e pratiche di visione (per poeti e non)
Ideato e condotto da David Rossato
Seminario base di core shamanism
Aperto a tutti.
In questo seminario si faranno i primi passi nella pratica sciamanica, insieme di antichissime tecniche utilizzate per viaggiare nei territori spirituali della cosiddetta “realtà non ordinaria”, allo scopo di ottenere sapere, visione, potere personale, guarigione.
Quando
Sabato 02 dicembre 2023 + Sabato 13 gennaio 2024, orario: 15 – 19
Dove e come
Solo in presenza presso PoesiaPresente LAB | scuola di poesia: via Donatello 12, MONZA (a 10 min dalla stazione FS di Monza, uscita Porta Castello)
Descrizione
Lo sciamanesimo è la più antica pratica di contatto diretto, non mediato, con il mondo dello spirito, fondata sull’uso disciplinato di un insieme di tecniche. Antiche testimonianze di pratiche sciamaniche sono state trovate in ogni parte del pianeta e in tutte le epoche, prova di una arcaica matrice comune da cui ha preso le mosse ogni fare spirituale.
Lo sciamano è un essere umano che, per sua scelta, è in grado di entrare in uno stato “altro” di coscienza per viaggiare in realtà non ordinarie e poter così acquisire sapere e potere o per scopi di guarigione. Ciò che lo muove è l’intenzione di acquisire tramite il viaggio qualcosa di utile per se stesso o per la comunità, riportando armonia ed equilibrio tra il mondo visibile, quello della realtà comunemente percepita, ed i mondi spirituali invisibili. Il metodo più utilizzato nelle tradizioni sciamaniche per condurre lo sciamano in questo “viaggio” al di fuori del tempo e dello spazio è il suono regolare del tamburo. Lo sciamano opera nel campo dell’invisibile sempre in compagnia di Alleati Spirituali, che in genere si manifestano in forma di Animale oppure nella forma umana di Maestri Ascesi o Antenati. Pioniere della riscoperta dello sciamanesimo nel mondo contemporaneo è l’antropologo americano Michael Harner, che vi si è dedicato dagli anni ’60 del secolo scorso. Nel “Core Shamanism” o sciamanesimo transculturale egli ha condensato e ridotto al nucleo essenziale i metodi delle diverse tradizioni sciamaniche, rendendoli accessibili anche agli occidentali. Una delle sue scoperte è che ogni persona può compiere il viaggio sciamnico. Non abbiamo bisogno di intermediari per avvalerci della saggezza e dei poteri di guarigione dell’universo. La spiritualità è una capacità innata dell’essere umano, va solo riscoperta.
Questo corso introduttivo allo sciamanesimo transculturale è aperto a chiunque voglia fare una prima esperienza sciamanica, apprendendo il metodo messo a punto da Harner, ma anche a chi voglia ripetere esperienze precedenti per approfondire tematiche o per comprendere meglio cosa significhi per sé “risvegliare lo sciamano interiore”.
Ecco, a grandi linee, ciò che verrà affrontato:
– introduzione allo sciamanesimo e all’utilità di riportarlo nelle nostre vite
– introduzione al metodo Core Shamanism: il tamburo e lo stato sciamanico di coscienza; il viaggio sciamanico nei tre Mondi Spirituali; la funzione evolutiva dell’incontro con i propri Spiriti Alleati
– cerimonie di preparazione ai viaggi sciamanici
– viaggio nel Mondo di Sotto per incontrare i propri Animali di Potere
– viaggio nel nel Mondo di Sopra per incontrare i propri Maestri Ascesi
– spiegazione delle modalità per praticare il viaggio sciamanico autonomamente a casa propria.
Ai partecipanti è richiesto di portare con sé: un tappetino da yoga, un telo da stendere sopra, eventuale cuscino, una bandana/pashmin per coprire gli occhi, materiale per scrivere, abbigliamento comodo, eventuali calzini (nella sala non è consentito l’uso delle calzature), un piccolo oggetto a cui si è legati, tamburo sciamanico o a cornice e sonagli – se si possiedono.
Si consiglia inoltre di ascoltare la breve introduzione audio a questo link
Metodologie
Sciamanesimo transculturale.
Canti e danze di varie tradizioni sciamaniche.
Lavori di scambio energetico e condivisione in Cerchio.
Counseling gestaltico e sciamanico.
A chi è rivolto
A tutti coloro che sentono la “chiamata” del mondo spirituale e intendono instaurare un rapporto diretto – non mediato, con esso, in modo da attingervi e poter portare “di qua”, nel vivere ordinario e duale, risorse importanti di conoscenza, creatività, potere personale e guarigione, da utilizzare principalmente per migliorare il proprio cammino di vita.
L’insegnante
David Rossato è visual e sound designer, counselor, compositore e musicista elettronico. Ha scritto musica per l’arte, il cinema, il teatro, reading poetici e rassegne di musica contemporanea. Affascinato dall’utilizzo del suono nelle relazioni d’aiuto e, soprattutto, dalle pratiche di cura in uso in molte culture tradizionali e mistiche, dopo il conseguimento di un master triennale in Gestalt Counseling, ha iniziato ad interessarsi alla psicologia transpersonale (formandosi in Reiki, Biotransenergetica, Rebirthing, Ho’oponopono, Tecniche vibrazionali) e alle tecniche musicoterapeutiche (conseguendo il VI livello in musicopsicoterapia secondo il metodo Benenzon e studiando per anni canto armonico con Lorenzo Pierobon). Approda quindi allo sciamanesimo, seguendo il corso triennale del Centro Studi Sciamanici di Nello Ceccon, i corsi della Foundation of Shamanic Studies di Michael Harner tenuti in Italia da Lorenza Menegoni e Nello Ceccon, i workshop di Carlos Sauer (tradizioni Cheyenne, Lakota e brasiliana) e i seminari intensivi di Claudio Pini/Maria Bambara e di Sandra Sofiati (tradizione afro-brasiliana). Da anni pratica e accompagna nella pratica del core shamanism, tenendo regolarmente cerchi e seminari.
Costo
€ 45 ad incontro (+ tessera associativa annuale 10€)
Convenzioni
Gli iscritti al FAI Fondo Ambiente Italiano , alla LIPS Lega Italiana Poetry Slam e all’Associazione Culturale Novaluna (Monza) avranno diritto a uno sconto del 10% sui nostri corsi e laboratori
Iscrizioni, regolamento e cancellazione
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti.
L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: millegru@poesiapresente.it