laboratori nelle scuole, incontri, performance da giugno a dicembre 2021
Nell’anno in cui si celebra il settecentenario della morte di Dante, questo progetto propone laboratori, incontri dal vivo e online, reading, gare di poesia per avvicinare Dante in modo inedito: insegna a bambini e adolescenti (principali destinatari del progetto) e adulti a dire ad alta voce Dante (valorizzando gli aspetti vocali, sonori e ritmici) e la poesia contemporanea; permette di sperimentare aspetti di Dante poco esplorati, come il plurilinguismo e la tenzone medievale, attraverso il poetry slam, format poetico amatissimo soprattutto dai giovani; mette in relazione Dante ad altri autori in incontri che ne esplorano la contemporaneità.
Gli incontri si svolgeranno nelle scuole e in altri spazi culturali del territorio di Monza e delle città vicine, oltre che online per raggiungere anche il pubblico più lontano.
Sono finalizzati sia a performance, sia alla creazione di video dei poeti (uno dei quali in linguaggio LIS) e degli studenti che diventeranno patrimonio culturale dell’intera Comunità.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Per questo progetto la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus ci ha accordato un primo contributo, ma per realizzarlo abbiamo bisogno del supporto di tutti! Se vuoi sostenerlo con una donazione puoi farlo facilmente a questo link
Abbiamo già realizzato i primi incontri con i bambini di una Scuola Primaria, che hanno interpretato in modo esemplare il Canto I dell’Inferno (qui il video!) e proseguiremo in autunno con laboratori nelle Scuole Secondarie e nei Licei.
In collaborazione con l’Associazione Area Odeon, abbiamo registrato alcuni canti e sonetti di Dante inclusi in Sound Safari, progetto di esplorazione acustica per le vie del centro di Monza.
Venerdì 25 giugno, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Civica di Lissone in occasione di Libritudine, Festa del libro abbiamo messo a confronto Dante con un altro grande autore, John Milton, sulla figura di Satana, in un incontro in lingua inglese a cura della poetessa Tania Haberland. L’Incontro che si ripeterà online giovedì 4 novembre (su prenotazione).
Il 13 e 14 novembre in programma una Lectura Dantis e laboratorio con Rosaria Lo Russo .