un percorso circolare di poetry therapy verso una maggiore pienezza e integrità
Ideato e condotto da Leonora Cupane
Laboratorio intensivo di 10 ore, Sabato 3 e domenica 4 ottobre
Quando
sabato 14.30/18.30 (con pausa)
Domenica 9.45/13.00 e 14.00/17.00
Dove
PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, 20900 MONZA – (a 5’ dalla stazione FS di Monza)
Partecipanti
massimo 15 (saranno adottati i regolamenti anti-Covid: distanza di sicurezza, utilizzo della mascherina, igienizzazione mani)
Costo: 130 euro (comprensivi di tessera associativa 2020)
Per iscrizioni: millegru@poesiapresente.it
(Sarà rilasciato un attestato di partecipazione al laboratorio)
Il laboratorio muove dall’idea che il malessere psicofisico sia correlato alla perdita, all’esclusione e alla mutilazione di parti di sé (vissuti, potenzialità, aree di esperienza, aree espressive, luoghi e creature amate), mentre il benessere dipenda dalla nostra integrità e pienezza, cioè da quanti pezzi di noi riusciamo a custodire e comporre in un universo armonico nel corso della vita, imparando ad accogliere e a elaborare le perdite ineluttabili e distinguendole da quelle che potremmo recuperare, reintegrare e perfino prevenire.
La poesia, grazie ai suoi specifici strumenti, può essere di grande aiuto in questo cammino, così come la condivisione fra i partecipanti e l’apertura a una dimensione corale – un multiverso – in cui fare confluire la propria storia, trasformata poeticamente e arricchita dalle voci di ognuno.
Leonora Cupane è una psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, specialista in metodologie autobiografiche nelle relazioni d’aiuto (è stata docente e collaboratrice scientifica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari) e studiosa appassionata di poesia come forma di cura. Vive a Palermo ma conduce laboratori di autobiografia e poetry therapy anche nel resto d’Italia. Ha fondato la scuola di scrittura narrativa d’invenzione Nientetrucchi e coordina un agriturismo letterario dove sta realizzando un bosco poetico.
Il laboratorio si inserisce all’interno del percorso “Anticorpi poetici”, sviluppato sul territorio di Monza e Brianza con il contributo della Fondazione di Comunità Monza e Brianza, progetto che prevede proposte di poesiaterapia di supporto e prevenzione alle fragilità e al disagio conseguente all’esperienza della pandemia.
La mattina di sabato 3 ottobre, nell’ambito di questo progetto, sarà realizzata una conferenza sul tema “Poesiaterapia e perdita” con la partecipazione, oltre che di Leonora Cupane, anche di Marisa Brecciaroli (poetessa, ricercatrice e sperimentatrice di Poesia e Musica in ambito psicologico) e Antonella Zagaroli (poetessa, counselor e poetry-therapist).
>> info