Quando: Sabato 3 ottobre ore 11
Dove: PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, 20900 MONZA (a 5’ dalla stazione FS di Monza)
e in streaming online sulla pagina Facebook di PoesiaPresente
Partecipazione gratuita dal vivo per massimo 15 persone su prenotazione alla mail: millegru@poesiapresente.it
(saranno adottati i regolamenti anti-Covid: distanza di sicurezza, utilizzo della mascherina, igienizzazione mani)
La conferenza “Poesiaterapia e perdita” rifletterà sul tema della perdita, intesa nei suoi molteplici aspetti, e della sua cura tramite la poesiaterapia.
I relatori coinvolti sono
Marisa Brecciaroli (poetessa, ricercatrice e sperimentatrice di Poesia e Musica in ambito psicologico), Leonora Cupane (psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, specialista in metodologie autobiografiche nelle relazioni d’aiuto) e Antonella Zagaroli (poetessa, counselor e poetry-therapist).
Modera: Paolo Maria Manzalini (psichiatra, associazione Mille Gru, ASST Vimercate).
Intermezzi poetici: Patrizia Gioia dal suo libro “Tita su una gamba sola” (ed. Mille Gru, 2012).
A seguire, nel pomeriggio del Sabato e nella giornata di Domenica, Leonora Cupane terrà un laboratorio intensivo dal titolo “Ricomporre gli universi per scoprire i multiversi: un percorso circolare di poetry therapy verso una maggiore pienezza e integrità”. Per informazioni e iscrizioni: millegru@poesiapresente.it
La conferenza, prima di un ciclo di tre, si inserisce all’interno del percorso “Anticorpi poetici”, sviluppato sul territorio di Monza e Brianza con il contributo della Fondazione di Comunità Monza e Brianza, progetto che prevede proposte di poesiaterapia di supporto e prevenzione alle fragilità e al disagio conseguente all’esperienza della pandemia.
Prossime conferenze:
24 ottobre ore 17: “Metafore delle malattie”
Relatori Guenda Bernegger (Capo-redattrice della rivista per le Medical Humanities edita dall’EOC, Berna), Gabriele Marciano (psicologo e psicoterspeuta, docente presso il master triennale di arte-terapia dell’AEPCIS, Roma)
Modera Nicole Bizzotto di Mille Gru
7 novembre ore 17: “Nuove normalità”
Conferenza-laboratorio con Azzurra D’Agostino (poetessa) e Luca Buonaguidi (psicologo)
Modera Anna Castellari di Mille Gru