Simone Casetta, più che un fotografo, è un artista che vuole catturare l’anima dei soggetti che riprende. E realizzare una mappatura fotografica dei volti della poesia italiana contemporanea, ticinese inclusa. Si chiamerà Registro fotografico dei poeti italiani e sarà un progetto fotografico ad ampio respiro, in anteprima al festival PoesiaPresente 2012.
Ritratti stampati al platino-palladio, tecnica artigianale del XIX secolo, «che utilizza sali di platino e palladio stesi su carte di fibra naturale». Una scelta non facile, con una precisa finalità: «Mi piacciono molto il risultato tonale e la materia del foglio. La longevità straordinaria di queste stampe, che non hanno decadimento nel tempo», come a rendere omaggio con più solennità e maggiore rispetto il lavoro di poesia.
In pieno spirito PoesiaPresente, Simone Casetta, che nel festival presenta per la prima volta 15 dei 19 ritratti che ha realizzato, tutti autografati dai poeti, spiega così il significato del suo progetto: «Credo che in questo momento ci sia molto bisogno di poesia. La poesia è utile in ogni campo delle attività umane, è puro insegnamento perché è a presa diretta col cuore. Dice Franco Loi: “la poesia è come il sudore” esce dal corpo manifestando gioia e dolore, e non ha confini».
I poeti ritratti sono Raffaello Baldini, Franco Loi, Maurizio Cucchi, Nanni Balestrini, Maria Luisa Spaziani, Giovanni Fontana, Cesare Viviani, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone (nell’immagine soprastante ©Simone Casetta), Dina Basso, Umberto Piersanti, Luigi Socci, Ida Travi, Flavio Ermini, Vanni Bianconi, Arturo Schwarz.
Vernice il 23 febbraio alle 18, durante l’aperitivo poetico, all’Urban Center di Monza, Teatro Binario7, via Turati 8/Piazza Castello.