Per il terzo anno consecutivo PoesiaPresente e Poesia teXtura Festival incrociano le proprie strade per sviluppare a pieno l’affinità di modi e intenti collaborando alla realizzazione del Poesia teXtura Festival 2010 che intreccerà “la poesia tra arti visive e nuove tecnologie”.
MEZZAGO – BLOOM (via Curiel 39)
VIDEOPOESIA
Giacomo Verde
Stefano Massari
selezione video italiani e internazionali
Una giornata dedicata allo stato della videopoesia in Italia e all’estero.
Ore 17.30-19.15 videopoesia nazionale ed internazionale proveniente dalle realtà più importanti che promuovono in Italia la videopoesia tra cui [A]live poetry, DoctorClip / Roma Poesia Film Festival, Harta performing (Nicola Frangione), Land, TreviglioPoesia.
Ore 18.30 aperitivo poetico
Ore 21.00 Giacomo Verde: “Doppio Ragionare Lento (due visioni una parola)” Doppia “visione” del “Lai del ragionare lento” di Lello Voce. La prima con video realizzato in tempo reale dallo stesso Verde, la seconda con video registrato su disegni di Robert Rebotti. (Testo Lello Voce, Musica Frank Nemola).
Giacomo Verde terrà un video/laboratorio nei giorni 10 e 11 “DAL TELERACCONTO AL V-JING TEATRALE” (per info laboratori@delleali.it)
Stefano Massari: “Macchine del Diluvio” (colore, sonoro, Produzione Teatro delle Ariette 2007). Un video di 35 min. suddivisi in 7 parti, corrispondenti a 7 giorni, in cui orrore e bellezza, si smangiano a vicenda. Le sue dettate sconnessioni narrative e di senso ci avvertono di quanto è l’abitudine all’orrore ad innescare le “Macchine del Diluvio”.
A chiudere selezione di videopoesia dall’India.