LEGGERE, CON CURA è un progetto nato come terapia della riconciliazione con la malattia attraverso la somministrazione di una delle medicine naturali più curative che l’uomo abbia mai inventato: la Poesia.
In questa seconda edizione 2011, ai degenti dell’Ospedale Regionale di Lugano – Civico e Italiano ed alla Clinica Riabilitativa di Novaggio, verrà distribuita una cartolina al giorno per sette giorni dal 24 al 30 ottobre 2011. Le cartoline sono vere e proprie cartoline postali, inviabili da chiunque a chiunque e quindi nomadi, non confinate alle soli sedi di distribuzione, ma spandibile come polline.
6 cartoline avranno stampata una poesia dei poeti ticinesi Prisca Agustoni, Yari Bernasconi, Vanni Bianconi, Pierre Lepori, Tommaso Soldini, Flavio Stroppini (ognuno ha offerto una propria poesia inedita, appositamente per il progetto).
La 7° cartolina è illustrata ed è la riproduzione di un’opera dell’artista e illustratrice Fiorenza Casanova. Una selezione delle opere dell’artista e illustratrice sarà in esposizione all’Ospedale Regionale di Lugano – Civico (ingresso principale) dal 12 al 30 ottobre 2011.
L’opera originale è stata creata appositamente per il progetto. In sede di conferenza stampa, il 12 ottobre 2011, Fiorenza Casanova donerà l’originale dell’opera riprodotta sulla cartolina, al reparto di Pediatria, 0dell’Ospedale Regionale di Lugano nella persona del Direttore Gianluigi Rossi e del Primario di pediatria Valdo Pezzoli.
Leggere, con cura 2011 è un progetto di PoesiaPresente realizzato in cooperazione con Fondazione Arbor e con la collaborazione dell’ORL di Lugano.